NA04 - Blackletter

Principiante a Napoli.

Sotto il nome di “Black Letter” possiamo identificare tutti quei tipi di stili calligrafici che presentano una forte prevalenza del nero rispetto agli spazi bianchi. Le forme delle scritture cosiddette gotiche hanno visto mutamenti sostanziali nel corso della storia della scrittura, a seconda del periodo, del luogo e delle influenze artistiche. Basti pensare alle forme rigide e ripetitive della textura e a quelle rinascimentali e decorative della fraktur,fino ad arrivare alle versioni di gotico particolarmente diffusa in Italia, o alla Bastarda Francese, forma di gotico corsiva. In questo corso proveremo a riscriverne le forme originali, partendo dai manoscritti, e a riprodurre la texture data dalle colonne fitte di testo, fino alle maiuscole della Fraktur e lavoreremo sulla composizione, la spaziatura e le diverse varianti di peso e proporzioni per ottenere le basi che serviranno per l’esercizio quotidiano, indispensabile per ottenere risultati soddisfacenti con questa affascinante scrittura.

Un corso adatto ai principianti ed esperti, e a chi vuole approfondire lo studio di questa scrittura ancora attualissima.

Iscrizioni terminate (16 Novembre 2018)

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150 €
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Luca Barcellona

Luca Barcellona utilizza la calligrafia ed il lettering come componente principale per il suo lavoro, sia commerciale che artistico. Da sempre... Continua