MI03 - La grande bellezza del carattere

a Milano.

Il laboratorio offre agli studenti e ai professionisti della grafica un’esperienza unica per capire le origini del carattere romano insieme ad alcuni precetti basilari del type design dei nostri tempi. Il più significativo dei caratteri romani (caratteri graziati) fu progettato e inciso a Venezia nel 1496 da Francesco Griffo e stampato da Aldo Manuzio per il De Aetna. A Parigi, più di quaranta anni dopo, lo stesso carattere fu copiato da Garamond e da altri e fu diffuso fra i tipografi di tutta Europa. Non esistono altri segni grafici più normali e familiari ai nostri occhi. Quel carattere, inciso dalle “dedaliche” mani del Griffo, è il più durevole dei doni del Rinascimento italiano al mondo. Lo troviamo tale e quale nei nostri libri e sui nostri smartphone. Anche la morfologia del Times New Roman deriva, in ultima istanza, dal carattere di Griffo.
Inizieremo con una presentazione dell’evoluzione epigrafica delle maiuscole e calligrafica delle minuscole e, in particolare, del passaggio dalla scrittura umanistica al carattere romano e dello sviluppo di quest’ultimo a Subiaco e a Roma e poi a Venezia. Il laboratorio verterà sulla interpretazione delle lettere ingrandite. Adoperando matite e carta posizionata sopra le fotocopie delle lettere del De Aetna forte-
mente ingrandite, i partecipanti esploreranno con il disegno a mano libera le straordinarie qualità sensuali e la bellezza di queste lettere così “normali”. Dopo qualche ora dedicata alla sperimentazione, arriverà il momento delle decisioni stilistiche. Lettere con o senza grazie? Quale grado di chiaroscuro? Come trattare le grazie e gli altri dettagli?
Il risultato finale sarà la trascrizione di un breve afo-risma, ottenuta riproducendo, sempre a matita, le lettere scelte. Oltre alla dovuta attenzione all’omogeneità delle lettere, occorrerà curare lo spazio fra le lettere, fra le parole e fra le righe. L’esito sarà un’immagine “tipografica” disegnata a matita e collocata in un rettangolo di carta.

Da quasi vent’anni James Clough tiene questo laboratorio a Milano, Urbino, Bologna, Roma, Lugano e Istanbul.

 

Scarica il volantino

Iscrizioni terminate (20 Febbraio 2018)

Costo iscrizione: 100€

I docenti

James Clough

James Clough studia tipografia al London College of Printing e dal 1971 lavora a Milano come designer tipografico, calligrafo, docente e autore.... Continua