MI19 - Italic Brush

Intermedio a Milano.

L’italico è uno degli stili più utilizzati dai calligrafi di tutto il mondo: a livello formale, attraverso lo studio della sua variante Cancelleresca resa celebre da Ludovico Degli Arrighi nella sua La Operina, manuale del XVI secolo tutt’oggi ricco di ispirazione e fonte di studio per questa meravigliosa scrittura.

Ma l’italico è sopratutto una scrittura che si presta ad un’infinità di variazioni, a seconda del tipo di deformazione che si desidera applicare (lettere larghe, strettissime, molto inclinate o dai tratti destrutturati) e dallo strumento con cui le si scrive; la scrittura dell’italico con il pennello include tutte queste possibilità, con l’aggiunta della “magia” che scaturisce dallo strumento stesso. Torsione delle setole, velocità di esecuzione, tratti scarichi di pigmento: una volta acquisita la padronanza delle forme base, tutte queste possibilità renderanno la nostra calligrafia più viva, interessante e di sicuro impatto.

Corso particolarmente indicato per chi ha già studiato l’Italico o la Cancelleresca.

Per maggiori info scarica il volantino cliccando qui

Responsabile corso:
Alfredo Sannoner
alfredo.sannoner@gmail.com

 

Iscrizioni terminate (9 Novembre 2019)

Costo iscrizione: 240€

I docenti

Luca Barcellona

Luca Barcellona utilizza la calligrafia ed il lettering come componente principale per il suo lavoro, sia commerciale che artistico. Da sempre... Continua