MI19 - ITALICO. LE MAIUSCOLE

Intermedio a Casa tua.

In questo corso si vuole dedicare attenzione esclusivamente alle maiuscole dell’italico che spesso vengono trattate troppo velocemente nel breve tempo di un corso del fine settimana. Si esamineranno le maiuscole dritte fatte a penna come appaiono originariamente nei manuali Cinquecenteschi, per poi modificarne larghezza e pendenza per renderle omogenee e coerenti con l’italico minuscolo. Seguiranno le forme decorative, con semplici svolazzi sulle lettere significative e come da tradizione riscontrabile nell’opera dei più famosi calligrafi del ‘400 e ‘500.

Corso dedicato a chi ha già studiato le minuscole dell’italico.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO ONLINE

Il corso è articolato in cinque incontri online della durata di due ore ciascuno, che si terranno a partire da venerdì 20 novembre e per i quattro venerdì successivi fino a venerdì 18 dicembre, dalle 20.00 alle 22.00; durante ogni incontro il docente illustrerà l’argomento della lezione, mostrando esempi, effettuando dimostrazioni e rispondendo alle domande degli iscritti.

I partecipanti caricheranno i propri esercizi sulla piattaforma Drive di Google secondo le modalità che verranno comunicate all’avvio del corso: il docente correggerà gli elaborati e li presenterà in forma anonima all’inizio della lezione successiva, affinché tutta la classe possa beneficiare di quanto appreso dai singoli, prima di procedere con la lezione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il corso ha un numero di posti limitato a 15 studenti. Per iscriversi è necessario inviare la richiesta di partecipazione compilando il presente modulo. In base all’ordine di ricevimento delle richieste, il responsabile del corso contatterà gli interessati per finalizzare l’iscrizione, i cui termini sono descritti in questo documento. Ai partecipanti verranno inviate successivamente le indicazioni per il collegamento e il caricamento degli esercizi.

 

Responsabile del corso: Ettore Fumagalli
ettore.fumagalli@gmail.com

Iscrizioni terminate (13 Novembre 2020)

Costo iscrizione: 150€

I docenti

Anna Ronchi

Socia fondatrice dell’ACI nel 1991, si è formata a Londra (diploma di calligrafia e rilegatura al Roehampton Institute). Ha svolto lavoro come... Continua