MI20 - REINVENTARE IL CARATTERE ROMANO

Per Tutti a Milano.

Il workshop è rivolto a grafici e studiosi di lettering e calligrafia, e ha come obiettivo la riscoperta, analisi e alla personalizzazione del carattere romano, o “carattere graziato” come viene chiamato più frequentemente. Si tratta di un’invenzione italiana del Rinascimento che nel Cinquecento è stato adottato dai tipografi di tutta l’Europa e successivamente dal mondo intero: dopo cinque secoli dalla sua introduzione continua a veicolare la storia occidentale.

La prima parte del workshop sarà dedicata alla presentazione del carattere e alla sua evoluzione. Successivamente, i partecipanti sperimenteranno con la matita la propria interpretazione delle lettere incise da Francesco Griffo e stampate da Aldo Manuzio nel “De Aetna” del 1496. Questo tipo di studio consentirà di comprendere i fondamentali per la creazione di un carattere da stampa – oggi diremmo font – che trascendono dalla singola lettera, in quanto la bontà di un carattere si determina dal risultato della combinazione di più lettere.

 

 

Responsabile: Silvia Mandelli
mandellis@gmail.com

 

scarica il volantino

Iscrizioni terminate (16 Novembre 2019)

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150€
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

James Clough

James Clough studia tipografia al London College of Printing e dal 1971 lavora a Milano come designer tipografico, calligrafo, docente e autore.... Continua