RO02 - LA OPERINA _ IMPARARE A SCRIVERE IN CANCELLERESCA

Principiante a Rovigo.

Portata dall’Arrighi al suo massimo compimento formale nei primi decenni del 1500,  la Cancelleresca è una delle scritture storiche più belle e più attuali, estremamente versatile e adatta a molte applicazioni. 

Inclinata e stretta si scrive con i pennino a punta tronca, ha lettere dall’aspetto tipicamente triangolare e snello, e, per le sue qualità di semplicità e chiarezza, è particolarmente adatta a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia e vuole impararne le tecniche di base. 

Ne “La Operina” di Ludovico degli Arrighi detto il Vicentino, composta a Roma nel 1522, leggiamo: «…Spero nondimeno che imitando tu il mio ricordo, da te stesso potrai consequire il tuo desiderio» mirando ad insegnare una lettera che non sia esclusiva dei professionisti calligrafi, ma possa essere impiegata da tutti, anche nell’uso quotidiano dello scrivere.

Con lo stesso spirito Anna Schettin analizzerà e tradurrà dall’originale i princìpi e le regole del Vicentino, e aiuterà a scoprire come nasce il segno “educato” con lo studio della forma di un alfabeto formale che si scriverà dapprima con la matita e successivamente con il pennino a punta tronca.

Scarica il volantino

Responsabile: Sara Milan
sara.milan.86@gmail.com

Iscrizioni terminate (15 Marzo 2019)

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150 €
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti