UC04 - SCRIVERE FACILMENTE IN CORSIVO

Per Tutti a Casa tua.

Una lezione PER TUTTI. Per i bimbi delle elementari, le mamme e le maestre che sono costrette a casa.

Anna Ronchi presenterà il modello Corsivo 1.0 da lei realizzato, affrontando in particolare tutte le lettere minuscole spiegate a gruppi. Questo principio logico e l’apprendimento dei corretti movimenti sono elementi fondamentali alla base di una scrittura ben eseguita. Anna darà, inoltre, qualche cenno sulla corretta prensione.
Tanti sono i bambini oggi che hanno delle carenze a causa delle scarse occasioni per esercitarsi. Essere a casa in questo periodo può essere l’occasione di prendere un quaderno per esercitarsi o fare un bel ripasso. Le mamme, una volta capiti i principi, potrebbero poi assisterli in questi esercizi.
Ricordate: chi si esercita tanto scrive meglio. La scrittura è un’attività motoria (fine). Il modello è un punto di partenza (più è chiaro meglio è) ma il bambino deve autonomamente mettere in pratica dei principi e dei movimenti precisi. 
Occorrente. Una matita nera, una matita rossa o blu (ben temperate) e una gomma.
Nella pagina seguente trovate due fogli A4 rigati con criteri speciali, che potete stampare a casa ed usare come “quaderno”. Se ciò non è possibile, prendete un normale quaderno: per i bambini di 1a o 2a un quaderno con le righe di 5a. I bambini più grandicelli o le mamme e maestre prenderanno un quaderno con le righe di 1a/2a.

Scarica il volantino cliccando qui

L’iniziativa è aperta a TUTTI  (è necessario iscriversi).
Responsabile: anna.schettin@calligrafia.org

Iscrizioni terminate (8 Aprile 2020)

I docenti

Anna Ronchi

Dalla calligrafia commerciale alla libera espressione e per ultimo la scrittura dei bambini: Anna Ronchi lavora con la calligrafia dal 1989, da... Continua