VI03-Dalla Carolina al Foundational

Per Tutti a Vicenza.

“Foundational” (= fondamentale, basilare) è il modello creato da Edward Johnston all’inizio del XX secolo, durante la sua attività di docente. Egli ne ha definito le forme studiando i manoscritti medioevali della British Library, ed in particolare il Ramsey Psalter, risalente al 974. 

Durante il corso studieremo queste lettere della Carolina imparando a ricopiarle con la penna a punta tronca seguendo il “metodo” sviluppato da Johnston – Seven common consistant factors

Per le qualità di chiarezza e semplicità, questa scrittura (che è stata alla base della riscoperta della pratica dell’uso della penna larga) è particolarmente adatta a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia e vuole impararne le tecniche di base. 

Per principianti e per tutti.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta compilando il presente form.

Le iscrizioni terminano il 29 Maggio 2021

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Anna Schettin

Anna Schettin ha conosciuto la calligrafia nel 1986 e da allora ne ha approfondito lo studio formale ed espressivo frequentando numerosi corsi in... Continua