VI04-Semi-onciale insulare

Per Tutti a Vicenza.

La scrittura Onciale e le sue successive evoluzioni furono introdotte dagli evangelizzatori cristiani nei monasteri nel nord dell’Impero: intorno al VII secolo nell’Irlanda e nell’Inghilterra Settentrionale si trasformarono nello stile che divenne noto come Scrittura Insulare. Essa segna un momento di svolta nella storia della scrittura, poiché, aggiungendo ascendenti e discendenti alle lettere dell’Onciale, introduce definitivamente il carattere minuscolo. 

Durate il corso studieremo le lettere dell’Evangelario di Lindisfarne, realizzato probabilmente alla fine del VII dal monaco Eadfrid in memoria di San Cuthbert. Per anni questo prezioso manoscritto è rimasto accanto alla tomba del santo nella chiesa dell’Isola Santa, oggi si può consultare alla British Library.

Per principianti e per tutti.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta compilando il presente form.

Le iscrizioni terminano il 2 Ottobre 2021

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Anna Schettin

Anna Schettin ha conosciuto la calligrafia nel 1986 e da allora ne ha approfondito lo studio formale ed espressivo frequentando numerosi corsi in... Continua