VR01-Onciale

Per Tutti a Verona.

A partire dal IV secolo d.C. la caduta dell’Impero Romano e la diffusione sempre più ampia del Cristianesimo inducono grandi cambiamenti nel campo della scrittura.

La domanda di manoscritti di soggetto religioso è alta, ma modelli di scrittura come la Rustica e la Libraria non sono adatti, perché usati nel passato per testi pagani e per la loro complicata e lenta esecuzione.

Nasce così una nuova scrittura, veloce e assai leggibile, chiamata Onciale. Le lettere hanno la loro origine nelle Capitali Romane scritte a penna, ma il segno modificò gradualmente alcuni caratteri, eliminando le grazie, troppo elaborate, introducendo movimenti arrotondati e sviluppando forme scritte con maggiore economia di tratti, più naturali e veloce. 

Durante il corso studieremo le lettere “The Cuthbert Gospel of St John”, con l’intento di analizzare i principi che ne regolano la forma, e che saranno la base per lo sviluppo di un modello personale.

Per principianti e per tutti.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta compilando il presente form.

Le iscrizioni terminano il 6 Febbraio 2021

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Anna Schettin

Anna Schettin ha conosciuto la calligrafia nel 1986 e da allora ne ha approfondito lo studio formale ed espressivo frequentando numerosi corsi in... Continua