VR02 - Una giornata a Verona

Per Tutti a Verona.

Oltre a essere una delle città più belle dell’Italia, Verona annovera uno straordinario patrimonio di lettere incise, scritte, stampate, e dipinte che attraversano più di duemila anni di storia.

Incominceremo la giornata alle 10 con la visita alla Biblioteca Civica di Verona. Insieme al direttore Agostino Contò e allo stampatore e storico della tipografia Sandro Corubolo, passeremo la mattina esaminando e commentando alcuni dei manoscritti e libri stampati più belli e più significativi per  della storia, dal medioevo al Rinascimento fino ai nostri tempi. 

La visita si concluderà nella tipografia della Chimerea Officina, dove Alessandro Corubolo ci mostrerà alcuni libri d’arte stampati al torchio. 

Consumato il pranzo, faremo una passeggiata nel Centro storico della città e  – seguendo un itinerario studiato da James Clough e Massimo Gonzato – potremo ammirare e commentare diverse iscrizioni storiche e alcune delle più interessanti insegne veronesi. 

La visita si concluderà intorno le 17.

L’iniziativa è riservata ai Soci dell’Associazione Calligrafica Italiana in regola con l’iscrizione per il 2019 ed i posti SONO LIMITATI.

Per maggiori info scarica il volantino 

Responsabile: Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

Iscrizioni terminate (5 Giugno 2019)

I docenti

James Clough

Londinese, lavora a Milano da più di trent'anni. Ho trascorso diversi anni studiando alcuni dei più importanti stili di calligrafia classica;... Continua