Corsi a Vicenza
Torna ai corsi del 2007

Un nuovo antico modello per la nostra scrittura quotidiana con Anna Ronchi
Sabato e domenica 10/11 febbraio

Per coloro che avvertono un problema e sentono di dover ritrovare un modello
di scrittura pratico e bello. Per ricominciare da capo usando le forme semplificate della cancelleresca del ‘400 –‘500. Per lasciarsi guidare, come molti anni fa a scuola, nella scrittura (principalmente con la biro) delle forme corrette delle lettere.

 Scaricare il volantino (.pdf, 156Kb)

per tutti

Iscrizioni entro il 1 febbraio
Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org


La doratura su pergamena con Ivano Ziggiotto
Domenica 18 febbraio

 

L’oro in tutto il suo splendore ha da sempre abbellito le pagine dei più bei manoscritti. Anche i nostri lavori calligrafici potranno essere arricchiti con l’antica tecnica della doratura a foglia d’oro su asiso, gomma ammoniaca e oro in conchiglia.
Passione e un po’ di pazienza sono gli unici requisiti necessari per apprendere
i segreti di quest’arte.

 Scaricare il volantino (.pdf, 208Kb)

per tutti

Iscrizioni entro il 7 febbraio
Responsabile corso Ivano Ziggiotti
scrivanoziggio@alice.it


Alfabeti espressivi con il pennello con James Clough
Sabato e domenica 23/24 giugno

 

Il segno e l’alfabeto. Il nostro punto di partenza saranno le semplici lettere che noi adoperiamo per scrivere la lista della spesa. Il nostro obiettivo sarà di produrre immagini grafiche espressive di alfabeti con diversi strumenti insoliti ma facili di trovare. Ci sporcheremo le mani e ci rinfrescheremo le idee!

 Scaricare il volantino (.pdf, 716Kb)

per chi conosce almeno una scrittura

Iscrizioni entro il 16 maggio
Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org


La produzione dei colori tradizionali per l'arte della miniatura. Con Ivano Ziggiotto
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica,7/8/9 settembre
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica,28/29/30 settembre

 

I colori così vivi e splendenti delle miniature esercitano in noi una particolare attrazione. Il blu oltremare, l’azzurrite, il cinabro, la malachite, l’iris e lo spincervino
il guado e la reseda sono pronti a svelarvi tutto il loro mistero per trasformarsi sotto le vostre mani in splendide tonalità in forma di succhi, lacche e polveri arcobaleno.

 Scaricare il volantino (.pdf, 716Kb)

per tutti

Iscrizioni entro il 28 agosto
Responsabile corso Ivano Ziggiotti
scrivanoziggio@alice.it