Fine Estate

FINE ESTATE IN CALLIGRAFIA

Monteortone, Abano (PD)
Dal 22 al 26 agosto 2012

Tre laboratori di calligrafia che si svolgeranno in parallelo, ogni iscritto ne sceglierà uno.

.

INIZIO A FAR CALLIGRAFIA
Avviamento all’arte dello scrivere bello.
con Giovanni de Faccio

giovanni_Abano 200x180 È il mondo della calligrafia spiegato attraverso la storia, il punto, la linea, la musica, il movimento e il colore. Un percorso con il calligrafo Giovanni de Faccio per tutti gli appassionati di scrittura soprattutto principianti. Avrà l’obiettivo di smontare la «paura del foglio bianco» e di animare la fantasia per scoprire le forme calligrafiche delle lettere latine. Ogni bambino è un concentrato di creatività e tutti gli adulti sono stati bambini. Si tratta allora di ricordarsi della gioia magari provata tracciando forme sulla sabbia, correndo sul prato, sulla strada, scarabocchiando sul foglio o la parete della casa. Si impareranno i movimenti necessari per tracciare segni che diventano letttere, le lettere che diventano scrittura e la scrittura che diventa composizione, ritmo e melodia. L’ascolto di musica aiuterà nell’apprendimento.  

Molti esempi e molti consigli pratici sull’utilizzo della carta, dell’inchiostro, del pennino e di altri strumenti particolari permetteranno di riconoscere i modelli calligrafici fondamentali. Le forme preferite serviranno poi per dare forma al pensiero con lo studio e la realizzazione di un definitivo calligrafico.

Corso adatto ai principianti

.

FRAKTUR – LE SCRITTURE SPEZZATE
con Luca Barcellona

luca_Abano 200x180 Il corso propone un viaggio all’interno delle scritture “gotiche”, partendo dalla textur, utilizzata principalmente per la scrittura dei manoscritti dal XIII secolo fino alla sua evoluzione rinascimentale, la fraktur, scrittura caratterizzata dalla forte componente decorativa, soprattutto per le sue maiuscole generose e complesse, con le quali è possibile sperimentare infinite possibilità di varianti. Si partirà dallo studio delle forme storiche scrivendo con il pennino a punta piatta, per poi riscrivere le lettere in maniera più espressiva utilizzando la torsione del pennello, fino ad arrivare allo sviluppo di possibili alfabeti personali e moderni.

Un corso adatto ai principianti e a chi vuole approfondire lo studio di questa scrittura

.

ALLA RICERCA DEL NUOVO
con Thomas Ingmire

thomas_Abano 200x180 Partiamo da alcune affermazioni interessanti …
« La calligrafia si occupa della creazione di una sequenza e combinazione di forme » Hans Joachim Burgert – « Lo scopo dell’arte è di tranquillizzare e placare la mente » John Cage – « Per essere aperti a nuove esperienze la nostra mente deve essere disposta a fare una scelta illogica e a seguirla fino alla sua conclusione » Sol LeWitt.
Che siano logici o illogici, questi pensieri saranno il punto di partenza dei nostri quattro giorni di lavoro.
Varie sperimentazioni condotte in gruppo ci permetteranno di avviare la ricerca in tre direzioni, tra cui la prima riguarda la scoperta di nuovi e originali punti di partenza per la creazione di lettere.

In seguito discuteremo il ruolo delle parole nel nostro progetto e cercheremo idee per creare i nostri stessi testi. Per finire, faremo una sintesi di queste due direzioni attraverso l’esame dei concetti parole/immagini e visivo/verbale.
La nostra ricerca sarà completata dall’analisi dei legami fra musica, poesia, pittura e calligrafia. Quello che saremo in grado di produrre dipenderà dalla ricerca che allievi e partecipanti insieme condurranno.

Corso adatto ad esperti ed artisti.

.

Iscrizione al corso

Il corso costa 360 euro, 300 euro per studenti (non lavoratori e che non abbiano compiuto il 25° anno di età).
È indispensabile iscriversi entro il 30 giugno.

Tutte le informazioni nel volantino.

>scarica il volantino

>english version


Per informazioni ed iscrizioni contattate la responsabile corso:

Anna Schettin
Strada di Costabissara 45
36100 Vicenza – Italia
tel + 39 335 17 29 505
anna.schettin@calligrafia.org

Si accettano le iscrizioni informali via mail o telefono che poi andranno seguite da pagamento della caparra entro i termini.

.

Ospitalità

I corsi si svolgeranno nelle aule delle Terme San Marco – Casa religiosa di ospitalità – Santuario Monteortone e i partecipanti possono essere ospitati in questa struttura dove troveranno vitto (colazione, pranzo leggero e cena) e alloggio.

Le tariffe in pensione completa per l’intera durata del workshop sono:
220 euro p.p. – camera singola
200 euro p.p. – camera doppia o tripla

La prenotazione alberghiera è a cura dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni contattare Martina:
Hotel San Marco
Via Santuario 130
35031 Monteortone
Abano Terme (PD) – Italia
tel +39 049 8669041
www.termesalesiani.it
.

Per motivi organizzativi, si prega di informare Anna Schettin sulla scelta dell’alloggio.

Avviamento all’arte dello scrivere bello.