Bologna

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare).
Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

BO01 IL NEULAND DI RUDOLF KOCH
con Anna Schettin
Sabato e domenica 26/27 gennaio

BO01 neuland - quadrata “Neuland” è il carattere tipografico progettato nel 1923 dal pittore, disegnatore, calligrafo ed incisore tedesco Rudolf Kock. Il nome deriva dall’idea di scoprire percorsi nuovi per il disegno dei caratteri tipografici e dal desiderio di conquistare metaforicamente una zona vergine, inesplorata, appunto una “terra nuova”.
La novità di questo carattere sta nella sua creazione: dopo alcuni schizzi veloci, Rudolf Koch ha inciso direttamente le lettere nel blocco di metallo. In questo modo esse hanno mantenuto la freschezza e la spontaneità che sono state la grande forza espressiva di Koch.
Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 15 gennaio
Costo 200 euro (130 euro studenti*)

Responsabile corso Raffaella Troiero
raffaella.troiero@gmail.com

.

BO02 MAIUSCOLE ROMANE CON IL PENNELLO
con Giovanni De Faccio
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 22/23/24 marzo

BO02 maiuscole romane - 200x200 E’ un percorso a tappe per apprendere le proporzioni, la variazione di spessore delle aste e l’’origine delle grazie delle maiuscole romane. Protagonista sarà il pennello piatto, strumento di scrittura ricco di possiblilità espressive grazie soprattutto alla caratteristica flessibilità delle setole che invita alla fluidità del gesto. È lo stesso strumento usato dagli antichi romani per le gloriose ed eleganti capitali monumentali.
Il corso è rivolto anche a principianti che hanno una minima conoscenza del Foundational o della Littera Antiqua.


Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 12 marzo
Costo 250 euro (150 euro studenti*)

Responsabile corso Barbara Calzolari
gentle-people@gentlepeople.it

.

BO03 FOUNDATIONAL – LE BASI DELLA PENNA LARGA
con Alessandra De Lellis
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 11/12/13 ottobre

X SITO - ALE foundational - 200x180 pixel Studiando gli antichi codici manoscritti, agli inizi del novecento il calligrafo inglese Edward Johnston riscopre l’utilizzo della penna larga, che era da tempo caduto in disuso a causa della diffusione delle scritture eseguite con la punta sottile. Egli elabora un alfabeto dalle forme semplici e rotonde, che si presta particolarmente ad iniziare l’apprendimento della calligrafia: il Foundational.
Un corso rivolto a chi non conosce i principi base della scrittura con la penna larga, ma anche a chiunque abbia già padronanza dello strumento e voglia imparare questo stile.


Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 29 settembre
Costo 250 euro (150 euro studenti*)

Responsabile corso Barbara Calzolari
gentle-people@gentlepeople.it

.

.

>SCARICA LA PRESENTAZIONE

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2013

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età