Fine estate in calligrafia

FINE ESTATE IN CALLIGRAFIA

Monteortone, Abano Terme (PD)
Corso internazionale residenziale di quattro giorni
Da mercoledì 21 a domenica 25 agosto 2013

Tre laboratori di calligrafia che si svolgeranno in parallelo, ogni iscritto ne sceglierà uno.

I 3 CORSI SONO AL COMPLETO.
SI PREGA DI CONTATTARE LA RESPONSABILE PER EVENTUALI LISTE DI ATTESA.

Responsabile corso Anna Schettin
Strada di Costabissara 45, 36100 Vicenza
+39 335 17 29 505
anna.schettin@calligrafia.org

.

L’EVOLUZIONE DELL’ITALICO: DALLA TRADIZIONE AL SEGNO MODERNO
con Giovanni de Faccio

ESTATE de faccio 200x200 Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze dell’Italico. Si partirà dal canone originale della scrittura corsiva del rinascimento per sviluppare una dinamica gestuale ricca di espressività. Non sono necessarie particolari abilità artistiche, si tratta piuttosto di riscoprire la fonte di creatività che in tutti risiede.
Sarà un percorso basato su esempi, dai singoli tratti alla composizione della pagina, accompagnati da consigli ed esercizi pratici intenti a far riscoprire la gioia di scrivere grazie a lettere ricche di armonia, ritmo e contrasto.

Scrivere per piacere. Scrivere per leggere. Scrivere per ricerca estetica e per ritrovare l’anima. Scrivere per star bene.

Per principianti e per chi vuole approfondire

.

MINIATURA CONTEMPORANEA CON I COLORI DELLA TRADIZIONE
con Klaus Peter Shaeffel ed Ivano Ziggiotti

ESTATE klaus e ivano - 200x200 Questo corso si svolgerà in due tempi. Il primo tempo, con Ivano Ziggiotti, sarà dedicato alla produzione dei colori tradizionali per la miniatura che verranno estratti da bacche, legni, fiori, erbe, terre e minerali seguendo le antiche ricette medievali. Ognuno produrrà per sè propri colori. Nel secondo tempo Klaus-Peter Schäffel, proporrà una serie di miniature fatte senza modelli storici ma fondate su un’idea costruttiva: si comincerà con un lavoro lineare (ad una dimensione), si passerà ad un lavoro che cerca un equilibrio di superfici (“due dimensioni”) e si arriverà alla lettera dipinta nel volume (“terza dimensione”), sempre usando i colori autentici fatti nella prima parte del corso (su pergamena) e anche quelli acrilici-fosforescenti moderni (su plastico e su un nuovo tipo di carta-cimento).

Si confronteranno gli stili storici con quelli contemporanei, per arrivare ad un lavoro finale: un “graffiti in miniatura”.

Per tutti

.

URBAN CALLIGRAPHY: UN APPROCCIO CONTEMPORANEO ALLA SCRITTURA
con Lauret Pflughaupt

ESTATE pflughaupt - 200x200 Un corso in cui entrano in gioco la creatività e la capacità inventiva di tutti per sviluppare sistemi di scrittura coerenti che possono ispirarsi ad antichi modelli, innestandoli in un contesto moderno, in relazione ai graffiti e alle tag che “decorano” i muri delle nostre città. Inizialmente l’attenzione sarà posta sulle forme di queste scritture (larghezza dei tratti, ombre che creano rilievo, gestualità) quindi sulla loro materia e sui colori (graffiate, trasparenti, con texture). In seguito ci occuperemo della composizione e del contrasto utilizzando immagini cittadine, foto di strade, piante e cartine del metro per rendere coerente il nostro progetto. Trasferiremo queste immagini su diversi supporti grazie a medium acrilici.

Per arricchire il vocabolario usato, saranno utilizzati anche caratteri in piombo, di legno e gomma che il docente porterà con sé. I partecipanti sono invitati a portare, oltre ai soliti materiali di scrittura, anche ritagli, foto, fotocopie, piantine, carte vecchie, biglietti, documenti, rulli per inchiostrare, timbri, caratteri.

Per calligrafi esperti ed artisti

.

ISCRIZIONE AL CORSO

Il corso costa 360 euro, 300 euro per studenti (non lavoratori e che non abbiano compiuto il 25° anno di età).
È indispensabile iscriversi entro il 30 giugno.

Tutte le informazioni nel volantino.

>scarica il volantino
>english version

Per informazioni ed iscrizioni contattate la responsabile corso:
Anna Schettin
Strada di Costabissara 45 – 36100 Vicenza – Italia
tel + 39 335 17 29 505
anna.schettin@calligrafia.org

Si accettano le iscrizioni informali via mail o telefono che poi andranno seguite da pagamento della caparra entro i termini.

.

OSPITALITÀ

I corsi si svolgeranno nelle aule delle Terme San Marco – Casa religiosa di ospitalità – Santuario Monteortone e i partecipanti possono essere ospitati in questa struttura dove troveranno vitto (colazione, pranzo leggero e cena) e alloggio.

Le tariffe in pensione completa per l’intera durata del workshop sono:
220 euro p.p. – camera singola
200 euro p.p. – camera doppia o tripla

La prenotazione alberghiera è a cura dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni contattare Martina:
sanmarco@termesalesiani.it
tel +39 049 8669041

Hotel San Marco
Via Santuario 130 – 35031 Monteortone – Abano Terme (PD) – Italia
www.termesalesiani.it.

Per motivi organizzativi, si prega di informare Anna Schettin sulla scelta dell’alloggio.

Avviamento all’arte dello scrivere bello.