Napoli

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

NA01
INIZIO A FARE CALLIGRAFIA: FOUNDATIONAL

con Francesca Biasetton
Sabato e domenica 25/26 gennaio

NA01 inizio foundational 200x200 Questo corso è adatto a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia, e desidera conoscere le basi della penna larga, ma anche a chi desidera approfondire studiando questo stile. Edward Johnston (1872-1944) è considerato il padre della calligrafia moderna. Il suo studio di antichi manoscritti lo incoraggiò all’uso della punta larga, che era stata abbandonata a seguito della diffusione delle scritture con punta flessibile, e all’elaborazione un alfabeto che chiamò “foundational” (basilare), proponendolo come base per lo studio della calligrafia.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 15 gennaio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Gabriella Grizzuti
grizzuti@zabo.it

.

LABORATORIO PER BAMBINI
SCRIVO COL PENNINO
con Andrea Liserre
Sabato 22 febbraio (ore 15:00 – 17:00)

NA LAB scrivo con il pennino 200x200 Riscopriremo, divertendoci, la bellezza della scrittura a mano, e vedremo come sarà possibile imparare a scrivere bene con strumenti ormai lontani dal nostro tempo e del tutto inusuali. La calligrafia come gioco, ma anche come potente mezzo espressivo per poter comunicare utilizzando semplicemente la penna, l’inchiostro e la carta.

Per bambini delle elementari

>scarica il volantino

Ingresso libero
(è gradita la conferma di partecipazione all’indirizzo grizzuti@zabo.it)

.

CONFERENZA
LA CALLIGRAFIA RITORNA A SCUOLA
con Andrea Liserre
Sabato 22 febbraio (ore 18:00)

NA CONF calligrafia ritorna a scuola 200x200 Tutti sappiamo scrivere, ma non tutti seguiamo un buon modello. Constatiamo che i casi di disgrafia, dislessia e disortografia sono in aumento e spesso sono riconducibili ad una mancanza dell’insegnamento adeguato della scrittura a scuola.In una società che continua a considerare le nuove tecnologie l’unico futuro possibile, pensiamo che riflettere sul tema del gesto manuale come forma di espressione e di comunicazione personale sia di fondamentale importanza.

Per tutti

>scarica il volantino

Ingresso libero
(è gradita la conferma di partecipazione all’indirizzo grizzuti@zabo.it)

.

GRATIS PER I SOCI
BICICLETTERING
con Gabriella Grizzuti
Domenica 11 maggio

NA GRATIS biciclettering 200x200 Un giro guidato in bici per la città di Napoli alla scoperta di iscrizioni e insegne.
Dalle incisioni romane alle scritture contemporanee, dalla pietra al led: un racconto itinerante che unisce il piacere della bicicletta a quello per le belle lettere.
Per partecipare serve una bicicletta (si può anche noleggiare con una convenzione speciale), una macchina fotografica e… curiosità, entusiasmo ed energia!

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 2 maggio
Partecipazione gratuita per i soci Aci iscritti all’anno in corso
(è necessario iscriversi, per il numero limitato di posti disponibili)

Responsabile corso Gabriella Grizzuti
grizzuti@zabo.it

.

NA02
SCRIVERE MEGLIO: L’ITALICO CON LA STILOGRAFICA

con Anna Schettin
Sabato e domenica 8/9 novembre

NA02 scrivere meglio 200x200 Partire dalla grafia personale e quotidiana per riapprendere un elegante e funzionale modello di scrittura. Analizzando leggibilità, grandezza e forma delle proprie lettere, lavorando sui corretti movimenti e riscoprendo le forme eleganti della scrittura umanistica italica che ci serviranno come punto di partenza per correggere e migliorare la nostra grafia, si cercherà il modo per renderla più spontanea, facile da scrivere, facile da leggere e di personale soddisfazione.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 31 ottobre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Gabriella Grizzuti
grizzuti@zabo.it

.

.

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2014

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.