Firenze

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

FI01
LA CANCELLERESCA DI LUDOVICO DEGLI ARRIGHI
con Giovanni de Faccio
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 7/8/9 febbraio

FI01 cancelleresca arrighi 200x200 L’esemplificazione calligrafica della scrittura che nel Cinquecento troviamo designata con il termine di littera cancelleresca, accompagnata dai precetti per la sua esecuzione, comparve per la prima volta nell’esigua ma rivoluzionaria “La Operina” di Ludovico degli Arrighi detto il Vicentino, composta a Roma nel 1522 e intagliata in legno da Ugo Carpi. La exusatio dell’Arrighi, nell’epistola «Al benigno lettore», termina dicendo: «… Spero nondimeno che imitando tu il mio ricordo, da te stesso potrai consequire il tuo desiderio.» mirando ad insegnare una lettera che non sia esclusiva dei professionisti della scrittura, ma possa essere impiegata da tutti, anche nell’uso quotidiano dello scrivere. É con lo stesso spirito che Giovanni de Faccio analizzerà e tradurrà dall’originale, non solo a parole ma a viva mano, i princìpi e le regole del Vicentino. Il corso é rivolto a tutti coloro che vogliono riscoprire le origini della scrittura corsiva e desiderano saper scrivere a mano in modo chiaro e leggibile con personale soddisfazione.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 31 gennaio
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Deborah Segantini
deborilla@gmail.com

.

FI02
IL RESPIRO DELLA LINEA – Tecniche di improvvisazione calligrafica
con Giovanni de Faccio
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 16/17/18 maggio

FI02 il respiro della linea 200x200 La linea intesa nel titolo è ovviamente quella calligrafica. I gesti più intimi e inconsci della scrittura li troviamo nel «corsivo». Il corsivo calligrafico è arte del movimento. È un sismografo che rivela e registra la dinamica delle emozioni e i sussulti dell’animo al ritmo della Vita. È presenza del respiro. «Il respiro della linea» è un’occasione per apprendere e sviluppare le tecniche di improvvisazione calligrafica. Il respiro verrà preso in considerazione come ponte che unisce le funzioni coscienti con le funzioni autonome del corpo per una maggiore consapevolezza del movimento. Inizieremo con le forme della Cancelleresca per considerare i dettagli tipici della Variazione. Lavoreremo sulle evoluzioni di forma (pennino, pennello, tiralinee etc.), di dinamica (ritmo e contrasto dei tratti in rapporto al movimento delle dita, della mano, del braccio e del corpo) e del materiale (inchisostro, colore e carta). Ascolteremo musica e leggeremo versi di poesie come fonti di ispirazione. Sia che le idee nascano in testa o spontaneamente in pancia, queste verranno considerate col cuore. Ci concentreremo sulla qualità dell’esperienza per incidere più consapevolmente sulla qualità del tratto. Sarà un flusso continuo di alfabeti espressivi per comporre infine un quaderno da rilegare a mano. Il corso é rivolto a tutti coloro che già conoscono la forma storica della cancelleresca e che desiderano esplorarne le infinite possibilità espressive.

Per chi ha già fatto la cancelleresca (italico)

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 6 maggio
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Deborah Segantini
deborilla@gmail.com

.

,

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2014

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.