Fine estate in calligrafia

FINE ESTATE IN CALLIGRAFIA

Corso internazionale residenziale

Monteortone, Abano Terme  – PD
Da mercoledì 27 a domenica 31 agosto 2014

Quattro laboratori di calligrafia che si svolgeranno in parallelo, ogni iscritto ne sceglierà uno.

Iscrizione entro il 30 giugno
Costo del corso 360 euro (300 euro per gli studenti*)
Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

>scarica il volantino
>english version

.

VARIAZIONI SULLE MAIUSCOLE
con Betina Naab

ABANO naab 200X200 Disse Edward Johnston in “Writing & Illuminating & Lettering”: “Ogni tipo di lettera con la quale siamo familiarizzati ha la sua origine nelle maiuscole romane che sono arrivate a noi modificate per l’influenza della penna larga. Per cui, nel tentare di rivivere la bella scrittura non possiamo fare a meno di realizzare uno studio pratico delle migliori forme create per la penna e imparare allo stesso tempo a valorizzare le forme e i suoi magnifici archetipi preservati nelle maiuscole romane monumentali.” È un workshop pensato per chi vuole imparare le maiuscole romane ed approfondirne le forme alternative sempre partendo da uno studio formale dei caratteri. Si analizzeranno le forme storiche partendo dallo scheletro con la matita e, attraverso diversi esercizi, le si metteranno alla prova ottenendo delle variazioni molto interessanti.

Per principianti e per tutti

.

DALLA CANCELLERESCA FORMALE ALLE VARIAZIONI ORIGINALI
con Maria Eugenia Roballos

ABANO roballos 200X200 Questo corso avrà come punto di partenza lo studio della scrittura cancelleresca, uno stile rinascimentale che si è mantenuto vivo fino ad oggi. Come riferimento utilizzeremo un manoscritto del 1543, dalle lettere abbastanza rotonde e non tanto spigolose, che ci aiuterà ad analizzarne le forme originali. Per poter scrivere uno stile bisogna capirlo e analizzarlo da diversi punti di vista, studiare ogni movimento, ogni angolo della lettera per esercitare bene il rapporto fra il cervello e la mano, per cui impiegheremo in questo del tempo pregiato, utilizzando diversi metodi di analisi. L’obiettivo finale sarà quello di mettere alla prova quanto imparato e cercare di giocare un po’ con la struttura formale. A partire dalla combinazione di elementi si potranno creare variazioni semplici ma molto ricche di questo bellissimo stile italico.

Per principianti e per tutti

.

INCISIONE SU PIETRA
con Giovanni de Faccio

ABANO de faccio 200X200 Dalla composizione calligrafica con lettere disegnate o dipinte, all’incisione a mano con mazzuolo e scalpello su lastra di marmo di Carrara. Riscoperta e analisi di un’antica tecnica artigianale che propone lo sviluppo di nuove espressioni personali. Il corso offre un’analisi teorica e pratica relativa all’incisione a mano di lettere su marmo. Con lo scopo di sviluppare nuove forme di espressione personale verrà proposta l’antica tecnica artigianale tipica dei romani di duemila anni fa, dalla lettera disegnata o dipinta, al taglio a ‘V’ con mazzuolo e scalpello. Ogni partecipante avrà a disposizione un cavalletto, una lastra di marmo bianco di Carrara e gli attrezzi necessari.

Per coloro che già possiedono una conoscenza pratica più o meno profonda della forma delle lettere, particolarmente delle maiuscole romane e dell’italico

.

VIVACIZZA LA CALLIGRAFIA
con Julian Waters

ABANO waters 200X200 Partendo da scritture quali le maiuscole romane, l’italico, l’umanistica e il gotico, ripasseremo e affineremo la nostra calligrafia utilizzando tecniche elaborate quali la rotazione dell’angolo di scrittura, la variazione di pressione, l’uso dell’angolo del pennino e la costruzione con tratti multipli. Julian illustrerà i principi alla base di regolarità e costanza ma mostrerà e incoraggerà anche l’uso di piccoli dettagli che rendono la nostra calligrafia netta e distinta. Se c’è tempo a disposizione, verrà usato anche il tiralinee. Julian condividerà con i partecipanti sia le idee e le tecniche di Hermann Zapf che ciò che lui ha sviluppato durante la sua lunga carriera. Il gruppo attingerà a tavole ed esempi sia di Julian che di molti calligrafi e tipografi del XX secolo. Il docente darà spiegazioni al gruppo e seguirà ognuno individualmente.

Per calligrafi esperti

.

ISCRIZIONE AL CORSO

Il corso costa 360 euro, 300 euro per gli studenti (*non lavoratori e che non abbiano compiuto il 25° anno di età).
È indispensabile iscriversi entro il 30 giugno.

Tutte le informazioni nel volantino.

>scarica il volantino
>english version

Per informazioni ed iscrizioni contattate la responsabile corso:
Anna Schettin
Strada di Costabissara 45 – 36100 Vicenza – Italia
tel + 39 335 17 29 505
anna.schettin@calligrafia.org

Si accettano le iscrizioni informali via mail o telefono che poi andranno seguite da pagamento della caparra entro i termini.

.

OSPITALITÀ

I corsi si svolgeranno nelle aule delle Terme San Marco – Casa religiosa di ospitalità – Santuario Monteortone.
I partecipanti possono essere ospitati in questa struttura dove troveranno vitto (colazione, pranzo leggero e cena) e alloggio.

Le tariffe in pensione completa per l’intera durata del workshop sono:
220 euro p.p. – camera singola
200 euro p.p. – camera doppia o tripla

La prenotazione alberghiera è a cura dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni contattare Martina:
sanmarco@termesalesiani.it
tel +39 049 8669041

Hotel San Marco
Via Santuario 130 – 35031 Monteortone – Abano Terme (PD) – Italia
www.termesalesiani.it.

Per motivi organizzativi, si prega di informare Anna Schettin sulla scelta dell’alloggio.