Milano

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero di iscrizioni richiesto per lo svolgimento.

.

MI01
WORK IN PROGRESS
con Ivana Tubaro

Sabato 7 febbraio

WP work in progress 200x200

Work in progress è dedicato ai principianti che hanno seguito almeno un corso di calligrafia studiando una qualsiasi scrittura con la punta tronca: ad esempio onciale, foundational o italico. Scopo di ogni workshop è quello di portare a termine un lavoro cercando di superare le difficoltà legate alle scelte di base. Capire quale pigmento è meglio usare, quale supporto scegliere e come impostare il lavoro senza incorrere in problemi durante l’esecuzione.

Per principianti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 24 gennaio
Costo 20 euro

Responsabile corso Ivana Tubaro
ivana@y-k.it

.

MI02
SCRIVERE CON STILE

con Anna Ronchi

Domenica 8, 15 e 22 febbraio

MI02 scrivere con stile 200x200

Tante persone oggi si rendono conto che scrivere bene procura gioia, soddisfazione e benessere interiore, essendo questa semplice capacità una parte di noi stessi. Inoltre, essere in grado di scrivere bene crea prestigio, ha ricadute importanti sullo studio universitario, gli esami scritti e la professione. Tuttavia, pochi possono considerarsi soddisfatti, molti invece riconoscono di avere molteplici difficoltà. Proviamo a riapprendere un modello, le forme e i movimenti giusti e a scrivere in maniera leggibile e con stile.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 25 gennaio
Costo 300 euro (180 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

MI03
CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO SCUOLE MEDIE

con Anna Ronchi

8 / 14 /15 / 22 febbraio

MI03 formazione scuole medie 200x200

I ragazzi delle medie e delle superiori hanno un grande bisogno di sviluppare e ritrovare la capacità di scrivere. Questo bisogno non viene apertamente confessato poiché prevale l’opinione che non serva più scrivere. Ma ciò si scontra con la quotidianità scolastica in cui la modalità per prendere appunti o per svolgere i compiti e le verifiche è ancora quella della scrittura. I ragazzi, che non hanno più ricevuto alcun consiglio né indicazione sulla scrittura, ma solo delle critiche, si arrangiano come possono: chi scrive in maiuscolo, chi in stampato minuscolo ma legato come fosse un corsivo, chi ancora usa una scrittura infantile (e se ne vergogna). È importante formare delle persone che possano intervenire, trasmettere la passione di scrivere insegnando un nuovo modello basato sull’italico. I primi a dover scrivere bene sono i formatori, pertanto si rende necessario un corso di formazione di quattro giorni, di cui tre di pratica che si svolgeranno nell’ambito del corso “Scrivere con stile” e una giornata rivolta alla didattica specifica.

Per insegnanti e calligrafi

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 25 gennaio
Costo 420 euro (200 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

MI04 (serale)
INIZIO A FARE CALLIGRAFIA: ONCIALE

con Alex Barocco

Giovedì 12 / 19 / 26 febbraio, 5 / 12 / 19 marzo (19:30 – 21:30)

MI04 onciale 200x200 L’Onciale fu una scrittura utilizzata per un periodo storico relativamente breve ma costituisce la prima vera variazione della maiuscola romana. Formata dalla sapiente fusione tra maiuscola romana e onciale greca, introduce, per prima, lievi ascendenti e discendenti anticipando la veloce e più leggibile minuscola carolingia. Dalle forme arrotondate e ampie, nella sua forma più semplice ma non per questo meno affascinante, è particolarmente adatta a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia.

Per principianti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 29 gennaio
Costo 150 euro (100 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI05
ALBUM BACCELLO

con Cristina Balbiano d’Aramengo
Sabato 7 marzo

MI05 album baccello 200x200 Il “Baccello” è un contenitore per fogli sciolti – tavole calligrafiche, disegni, acquerelli, documenti antichi, foto – uniformi per misura, che verranno raccolti in una fisarmonica realizzata in un unico pezzo, con alette autoportanti che tengono in posizione i singoli documenti nascondendone una minima parte, e in cui l’inserimento e l’estrazione degli stessi risultano molto agevoli. 
Niente colla, niente cucitura.
 Si realizzeranno due modelli, uno orizzontale ed uno verticale, completi di copertina ripiegata, e si impareranno alcuni piccoli trucchi per poter montare eventuali moduli successivi (nel caso di una fisarmonica più lunga del foglio a disposizione), così come per organizzare il lavoro “seriale” omogeneo su più pagine.
 Ai partecipanti verrà data indicazione delle misure approssimative di realizzazione affinché possano portare il materiale con misure idonee con cui riempire le varie pagine dei modelli.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 21 febbraio
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Susanna Carugati
info@susafactory.it

.

MI06
INIZIO A FARE CALLIGRAFIA: FOUNDATIONAL

con Alessandra De Lellis
Sabato e domenica 14 e 15 marzo

MI18 DE LELLIS foundational 200x200

Studiando gli antichi codici manoscritti, agli inizi del novecento il calligrafo inglese Edward Johnston riscopre l’utilizzo della penna larga, che era da tempo caduto in disuso a causa della diffusione delle scritture eseguite con la punta sottile. Egli elabora un alfabeto dalle forme semplici e rotonde, che si presta particolarmente ad iniziare l’apprendimento della calligrafia: il foundational. Un corso rivolto a chi non conosce i principi base della scrittura con la penna larga, ma anche a chiunque abbia già padronanza dello strumento e voglia imparare questo stile.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 28 febbraio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

MI07
EVOLUZIONE DALLO STILE ROUND HAND (COPPERPLATE) AL CONTEMPORANEO STILE DELLA PUNTA SOTTILE

con James Fazz Farrell

Sabato e domenica 21 e 22 marzo

MI07 evoluzione round hand 200x200

Due giorni di workshop che vedono un breve studio sulla storia e l’evoluzione della punta sottile dagli albori nel XVII secolo fino alla Golden Era, ben rappresentata nel celebre testo di Geroge Birckham “The Universal Penman”. Originariamente questo stile era eseguito con la penna d’oca e in seguito, con l’invenzione e l’evoluzione del pennino d’acciaio, fu semplificato per eseguirlo più velocemente, soprattutto in America (noto come Engrosser’s o Engraver’s Script), ampiamente usato per i Documenti e i Diplomi. Studio delle forme e come ottenerle. Manipolazione del pennino e ritocco delle forme. Studio del ductus e del flourish (stile fiorito) passo dopo passo, facile da capire per un apprendimento veloce.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 7 marzo
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Francesca Biasetton
francesca.biasetton@calligrafia.org

.

MI08 (pomeridiano)
BLACK LETTERS / LE SCRITTURE SPEZZATE

con Luca Barcellona

Mercoledì e giovedì 8 / 9 / 15 / 16 aprile (14:00 – 18:00)

MI08 black letters 200x200

Sotto il nome di “Black Letter” possiamo identificare tutti quei tipi di stili calligrafici che presentano una forte prevalenza del nero rispetto agli spazi bianchi. Le forme delle scritture cosiddette gotiche hanno visto mutamenti sostanziali nel corso della storia della scrittura, a seconda del periodo, del luogo e delle influenze artistiche. Basti pensare alle forme rigide e ripetitive della textura e a quelle rinascimentali e decorative della fraktur,fino ad arrivare alle versioni di gotico particolarmente diffusa in Italia, o alla Bastarda Francese, forma di gotico corsiva. In questo corso proveremo a riscriverne le forme originali, partendo dai manoscritti, e a riprodurre la texture data dalle colonne fitte di testo, fino alle maiuscole della Fraktur e lavoreremo sulla composizione, la spaziatura e le diverse varianti di peso e proporzioni per ottenere le basi che serviranno per l’esercizio quotidiano, indispensabile per ottenere risultati soddisfacenti con questa affascinante scrittura.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 25 marzo
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile
info@y-k.it

.

MI09
ITALICO

con Anna Ronchi

Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 17, 18 e 19 aprile

MI09 italico 200x200

L’italico è una delle scritture più importanti, sia per il paese e la ricca tradizione nella quale viviamo, sia per la nostra epoca, in quanto si presta ad infinite varianti, ovali, triangolari, strette, larghe, nere, chiare, e ad essere scritto con il pennino, con il calamo, con il tiralinee o le Cola pen. Il corso è adatto anche agli esperti poiché si potrà lavorare su due livelli.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 3 aprile
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

MI10
ONCIALE

con Ivana Tubaro

Sabato e domenica 16 e 17 maggio

MI10 onciale 200x200 L’onciale è una scrittura molto semplice, caratterizzata da una sola forma di lettere, prevalentemente maiuscole, che presentano una netta semplificazione dei tratti rispetto alle lapidarie romane da cui derivano. Per questo motivo ben si presta ad essere insegnata a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia. Durante il corso si imparerà a scrivere con i pennini a punta tronca e si incoraggerà la realizzazione di un piccolo lavoro definitivo.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 2 maggio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Ivana Tubaro
ivana@y-k.it

.

MI11
LE MAIUSCOLE ROMANE SCRITTE COL PENNELLO LARGO

con Giovanni de Faccio

Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 22, 23 e 24 maggio

MI11 maiuscole con pennello 200x200 È un percorso a tappe per apprendere proporzioni, variazioni di spessore del tratto e l’origine delle grazie delle maiuscole romane. Protagonista sarà il pennello piatto, strumento di scrittura ricco di possibilità espressive grazie soprattutto alla caratteristica flessibilità delle setole che invita alla fluidità del gesto. È lo stesso strumento usato dagli antichi romani per le gloriose ed eleganti capitali monumentali. La lezione comincerà con la proiezione e l’analisi di incisioni storiche tratte da una visita al museo lapidario Maffeiano di Verona.

Per chi conosce il Fuondational o la Littera Antiqua

>scarica il volantino

CORSO COMPLETO
Iscrizione entro l’8 maggio
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alfredo Sannoner
alfredo.sannoner@gmail.com

.

MI09 / b
ITALICO

con Anna Ronchi

Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 5, 6 e 7 giugno

MI09 italico 200x200 L’italico è una delle scritture più importanti, sia per il paese e la ricca tradizione nella quale viviamo, sia per la nostra epoca, in quanto si presta ad infinite varianti, ovali, triangolari, strette, larghe, nere, chiare, e ad essere scritto con il pennino, con il calamo, con il tiralinee o le Cola pen. Il corso è adatto anche agli esperti poiché si potrà lavorare su due livelli.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 22 maggio
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org.

MI12
RUSTICA CON IL PENNELLO

con Anna Ronchi

Sabato e domenica 19 e 20 settembre

MI12 rustica 200x200 La Rustica storicamente è una scrittura secondaria, subordinata alle più eleganti maiuscole romane. Per noi oggi ha molte qualità: le lettere sono piene di vita, sono spontanee quando sono scritte con il pennello e si prestano a molte interpretazioni. Il corso è indicato per chi ha già un minimo di esperienza poiché questa scrittura necessita di molti cambiamenti di angolo, tuttavia la tecnica del pennello toglie molta della fatica e laboriosità data appunto dagli angoli estremi. Realizzeremo dei lavori imitando la tecnica di pittura murale.

Per chi ha già pratica calligrafica

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 5 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

MI13
SPENCERIAN SCRIPT

con James Fazz Farrell
Sabato e domenica 26 e 27 settembre

MI13 spencerian 200x200 Disegnata nei primi anni del 19simo secolo da Platt Rogers Spencer questa scrittura commerciale di esecuzione veloce, probabilmente ha radici nello stile inglese del Round Hand e nei primi sistemi di scrittura di Benjamin F. Foster e Joseph Carstair. Si sviluppò ulteriormente nel corso del secolo con l’introduzione del pennino a punta sottile flessibile che permette di disegnare linee sottili in contrasto con ombre profonde e dinamiche. Nata originariamente come scrittura commerciale, diventa in seguito una forma d’arte. Fu poi ulteriormente semplificato in uno stile di scrittura, commerciale, insegnato nuovamente grazie ad Austin Norman Palmer e diventa realmente il primo stile di scrittura americano.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 12 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI14 (serale)
LA CANCELLERESCA CON LA STILOGRAFICA

con Alex Barocco

Giovedì 8 / 15 / 22 / 29  ottobre, 5 / 12 novembre (19:30 – 21:30)

MI14 cancelleresca con la stilo 200x200 Si partirà osservando forme, altezze e proporzioni del modello base della Cancelleresca o Italico. La penna stilografica è a tutti gli effetti una punta larga e quindi particolarmente adatta a tracciare questo stile con eleganza e scorrevolezza. Mantenendo inalterate forme e angolo di scrittura, riprodurremo tutte le lettere, maiuscole e minuscole, scoprendo quanto di moderno e fresco conserva questo stile di scrittura! Scrivere con la penna stilografica sarà piacevole e meno difficoltoso del pennino a punta tronca, il ductus si semplificherà e sarà interessante cimentarsi nella compilazione di buste postali o corrispondenza ecc.

Per principianti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 24 settembre
Costo 150 euro (100 euro studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI15
LOGOTIPI

con Luca Barcellona e James Clough

Sabato e domenica 10 e 11 ottobre

MI15 logotipi 200x200 l logotipo rappresenta uno degli aspetti più interessanti degli utilizzi del lettering e calligrafia in ambito commerciale (e non): si tratta di sintetizzare in poche forme l’identità di un marchio, di una azienda, e dell’intera filosofia che c’è dietro. Un’impresa tutt’altro che facile e spesso scambiata per tale, dato il risultato spesso minimale di questa sintesi. I due docenti presenteranno e discuteranno una selezione esempi grafici italiani ed internazionali di particolare importanza e successo, fino ad analizzare il propri lavori sui logotipi e la loro personale visione sull’argomento. Verranno esaminati loghi storici e molto famosi, che esprimono un concetto espressivo dell’oggetto rappresentato e altri loghi di buona riuscita basati su criteri diversi. Tratteremo lettere calligrafiche (più o meno gestuali), lettere disegnate e lettere tipografiche. Discuteremo questioni che riguardano il ritocco delle lettere e la loro trasformazione in vettori con Illustrator. Ogni partecipante porterà al corso uno o più idee per logo da sviluppare verso proposte di alta qualità sia con strumenti calligrafici sia con matite.

Per grafici, calligrafi e per chi conosce almeno uno stile calligrafico in maniera approfondita

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 26 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI16
WORK IN PROGRESS

con
Ivana Tubaro
Sabato 17 ottobre

WP work in progress 200x200 Work in progress è dedicato ai principianti che hanno seguito almeno un corso di calligrafia studiando una qualsiasi scrittura con la punta tronca: ad esempio onciale, foundational o italico. Scopo di ogni workshop è quello di portare a termine un lavoro cercando di superare le difficoltà legate alle scelte di base. Capire quale pigmento è meglio usare, quale supporto scegliere e come impostare il lavoro senza incorrere in problemi durante l’esecuzione.

Per principianti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 3 ottobre
Costo 20 euro

Responsabile corso Ivana Tubaro
ivana@y-k.it

.

MI17
SPIDER BOOK

con Cristina Balbiano d’Aramengo
Sabato 24 ottobre

MI17 spider book 200x200 Un modello ideato da Hedi Kyle, che offre molte possibili variazioni attorno ad una struttura portante che quasi trasforma il libro in una scultura. Lo Spider book lascia spazio alla creatività nella scelta dei materiali e nel loro avvicendarsi all’interno della forma di base, ma si rivela anche utile nel montaggio di materiali che hanno un certo spessore e che quindi richiedono di essere “accolti” all’interno di volumi più ariosi.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 10 ottobre
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Susanna Carugati
info@susafactory.it

.

MI19
LA CAROLINA FRANCESE
con Alessandra De Lellis
Sabato e domenica 7 e 8 novembre

MI20 DE LELLIS carolina 200x200 Minuscola, rotonda e lievemente inclinata, la carolina è il carattere utilizzato per la trascrizione dei testi nei monasteri in epoca carolingia. Dopo aver analizzato i principi di base della scrittura con gli strumenti a punta tronca, li applicheremo all’apprendimento di questo stile. Studieremo dapprima un modello storicamente più rigoroso; ne modificheremo poi alcuni aspetti per arrivare ad una scrittura più attuale e versatile.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 24 ottobre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

MI20
SVOLAZZI: DALLA PENNA D’OCA AL TIRALINEE

con Anna Ronchi

Sabato e domenica 21 e 22 novembre

MI20 svolazzi 200x200 Un ampliamento del corso di un giorno che si rende necessario, visto il grande interesse sempre manifestato per questi “slanci di penna”, per approfondire le numerose possibilità: la forma classica (Arrighi, Cataneo) che verrà scritta anche con la penna d’oca e la forma moderna e nuova che i partecipanti svilupperanno con l’aiuto di nuovi strumenti di solito usati per ottenere una traccia più grezza e irregolare.

Per esperti di Italico

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 7 novembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

MI21
CORSIVO INGLESE

con Alessandra De Lellis
Sabato e domenica 28 e 29 novembre

MI09 DE LELLIS corsivo inglese 200x200 Nella pratica del corsivo inglese conosceremo l’utilizzo del pennino a punta flessibile, uno strumento completamente diverso dalla penna a punta larga. Studieremo le minuscole, quindi affronteremo le generose forme delle maiuscole; attraverso la scrittura di brevi testi prenderemo confidenza con la forte inclinazione e con la tipica modulazione di chiaroscuro caratteristici di questo stile.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro 14 novembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

MI21 bis
CORSIVO INGLESE

con Alessandra De Lellis
Sabato e domenica 12 e 13 dicembre

ALE corsivo inglese - COLORI 200x200 Nella pratica del corsivo inglese conosceremo l’utilizzo del pennino a punta flessibile, uno strumento completamente diverso dalla penna a punta larga. Studieremo le minuscole, quindi affronteremo le generose forme delle maiuscole; attraverso la scrittura di brevi testi prenderemo confidenza con la forte inclinazione e con la tipica modulazione di chiaroscuro caratteristici di questo stile.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro 28 novembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

MI18
TIPOGRAFIA ANTICA E PUBBLICITA’ DEI NOSTRI TEMPI

Visita a Biblioteca Trivulziana e Fondazione Pirelli
con James Clough

Venerdì 18 dicembre

MI18 trivulziana e pirelli 200x200 Una giornata di visite a una biblioteca storica e alla Fondazione Pirelli. Passeremo la mattina alla Biblioteca Trivulziana esaminando e commentando alcuni dei più importanti manoscritti e i libri stampati. Seguiremo lo sviluppo del carattere romano a partire dal primo libro stampato in Italia e le opere dei grandi stampatori a Venezia fino a Bodoni. Per un contrasto totale con la mattina, dopo pranzo andremo alla Fondazione Pirelli per festeggiare i nostri occhi sui lavori pubblicitari di tutti i grandi grafici italiani del Novecento. Vedremo le loro bozze per manifesti e i lavori stampati: il meglio del lettering e la grafica.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 15 dicembre
Partecipazione gratuita per i soci ACI iscritti all’anno in corso
(è necessario iscriversi al corso per il numero limitato di posti disponibili)

Responsabile corso
info@y-k.it

..

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2015

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.