Roma

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero di iscrizioni richiesto per lo svolgimento.

.

RO01
PRIMO INCONTRO CON LA CALLIGRAFIA: LA CANCELLERESCA

con Francesca Biasetton
Sabato e domenica 7 e 8 febbraio

RO01 cancelleresca 200x200 La scrittura cancelleresca è adatta a chi si avvicina per la prima volta all’arte della calligrafia; questa scrittura, detta anche “italica”, nasce in Italia nel ‘400 ed è il corsivo usato nei manoscritti italiani dell’epoca. Come tutte le scritture formali è una scrittura codificata, con le sue regole. Si scrive con la penna larga, ed è la più attuale e la più versatile, che più si adatta a successive libere interpretazioni. Dopo i primi esercizi a matita per prendere confidenza con le forme, si inizierà a utilizzare il pennino a punta larga, imparando il ductus, ovvero l’ordine e la direzione con cui tracciare i vari tratti che compongono le lettere. Il corso è per principianti ma anche per chi, avendo già fatto calligrafia, desidera conoscere una scrittura tra le più belle ed eleganti.

Per principianti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 24 gennaio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Chiara Riva
chiar.riva@gmail.com

.

RO02
SCRIVO E SPERIMENTO CON BRUSHPEN

con Alex barocco
Sabato e domenica 9 e 10 maggio

RO02 brushpen 200x200 Si esploreranno le potenzialità di questo particolare strumento che simula il segno lasciato dal pennello a punta tonda. Dapprima lavorando sul segno (veloce e lento) e poi sulle lettere, sperimenteremo una scrittura sfruttando queste potenzialità. Scriveremo un testo lasciando libertà all’energia espressiva della brush e creando una composizione finale che risulterà molto personale: ci stupiranno i risultati “guizzanti”, sempre in movimento e al limite dell’equilibrio.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 25 aprile
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Chiara Riva
chiar.riva@gmail.com

.

RO03
IL NEULAND DI RUDOLF KOCH

con Anna Schettin
Sabato e domenica 3 e 4 ottobre

RO03 neuland 200x200 “Neuland” è il carattere tipografico progettato nel 1923 dal pittore, disegnatore, calligrafo ed incisore tedesco Rudolf Kock. Il nome deriva dall’idea di scoprire percorsi nuovi per il disegno dei caratteri tipografici e dal desiderio di conquistare metaforicamente una zona vergine, inesplorata, appunto una “terra nuova”. La novità di questo carattere sta nella sua creazione: dopo alcuni schizzi veloci, Rudolf Koch ha inciso direttamente le lettere nel blocco di metallo. In questo modo esse hanno mantenuto la freschezza e la spontaneità che sono state la grande forza espressiva di Koch.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 19 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Chiara Riva
chiar.riva@gmail.com

.

.

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2015

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.