Bobbio

FINE ESTATE IN CALLIGRAFIA
Bobbio, 25/29 Agosto 2010

Iscrizioni entro il 30 giugno 2010

Responsabile Antonio Aldighieri
corsibobbio@calligrafia.org
340 49 80 982

Ewan Clayton
LAVORIAMO CON LO SPAZIO

bobbio_clayton L’obiettivo di questo corso è di allargare il nostro vocabolario nel campo del design concentrando la nostra attenzione sul significato dello spazio. Verranno svolti degli esercizi che serviranno a darci consapevolezza dello spazio. Da questi si svilupperanno in maniera naturale i vari progetti personali. Ci alleneremo a percepire la linea e lo spazio come un tutt’uno, disegneremo lettere tridimensionali come punto di partenza per composizioni più astratte ed esamineremo il lavoro di artisti del XX secolo quali Imre Reiner, Hans Schmidt e di calligrafi della tradizione giapponese di avanguardia per i quali lo spazio era un fattore fondamentale.

Per calligrafi di media esperienza, grafici e artisti.

Valeria Brancaforte
FATTI CON PAROLE

bobbio_brancaforte Obiettivo del workshop è la realizzazione, da parte di ogni singolo partecipante, della composizione e stampa, previa incisione su supporto adeguato, di un testo comune, un proverbio, un palindromo, un limerick, un haiku, corredato da una illustrazione che possa diventarne parte evocativa. Si potrà così creare una composizione in cui sia il testo protagonista, accompagnato, se lo si desidera, da un’immagine, oppure, per chi domina con facilità la stampa a rilievo, la realizzazione di un libretto.
Ai fini di una composizione armonica, una incisione tecnicamente agevole e una corretta leggibilità, sarà necessario tener presente che il corpo del font sarà inevitabilmente massiccio, pertanto limiterà l’estensione del testo. Si consiglia ai partecipanti di giungere al workshop con un orientamento minimo (due o tre definizioni di vocaboli, dei versi o delle immagini che abbiano destato il loro interesse.

Per calligrafi di media esperienza, grafici e artisti.

Maria Eugenia Roballos
DALLA CANCELLERESCA FORMALE ALLE VARIAZIONI ORIGINALI

bobbio_roballos Questo corso avrà come obiettivo lo studio della scrittura cancelleresca, uno stile rinascimentale che si è mantenuto vivo fino ad oggi. Come riferimento utilizzeremo un manoscritto del 1543. Per poter scrivere uno stile bisogna capirlo e analizzarlo da diversi punti di vista, studiare ogni movimento, ogni angolo della lettera, esercitare bene il rapporto fra il pensiero e la mano. Il corso prevede pertanto uno studio tramite diversi metodi di analisi. Si studieranno le maiuscole della struttura lapidaria romana, quelle che hanno accompagnato storicamente la cancelleresca e che sono state utilizzate anche da Ludovico degli Arrighi nella “La Operina”.
L’obiettivo finale sarà quello di mettere alla prova ciò che si è imparato e cercare di giocare un pò con la struttura formale. A partire dalla combinazione dei diversi elementi si potranno creare variazioni semplici ma decisamente ricchi di questo bellissimo stile italico.

Per principianti o per chi vuole approfondire questa scrittura