Milano

MI01 FRAKTUR / APPROFONDIMENTO
con Luca Barcellona
Sabato 30 gennaio
Iscrizioni entro il 20 gennaio – costo 70 euro (60 studenti)

fraktur Prendiamoci il tempo per affinare e approfondire la scrittura gotica, concentrandoci sulle varianti delle lettere, sulla composizione di un piccolo testo prendendo in considerazione carte e strumenti diversi.
L’obbiettivo del corso è quello di esplorare le possibilità di questa scrittura che non vengono trattate nei corsi base, realizzare un definitivo di vostro gusto…

Per chi ha già frequentato un corso di scrittura gotica.

> scarica il volantino

responsabile Luca Barcellona
luca.indelebile@gmail.com

MI02 MIGLIORIAMO LA SCRITTURA
con Anna Ronchi
Sabato 20 e sabato 27  febbraio
Iscrizioni entro il 10 febbraio – costo 135 euro (110 studenti)

Scritt. 2 Un corso di due sabati (a una settimana di distanza per poter svolgere alcuni esercizi a casa) rivolto a coloro che non sono soddisfatti della propria scrittura o che sperimentano una vera difficoltà. Ricominceremo dall’inizio, lavorando sui corretti movimenti, sia fini che grossi, e riscopriremo le forme eleganti della scrittura umanistica che ci serviranno come punto di partenza per correggere la nostra scrittura.

Per tutti

> scarica il volantino

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

MI03 LE BASI DELLA PENNA LARGA. FOUNDATIONAL
con Alessandra De Lellis
Sabato 13 e domenica 14 marzo
Iscrizioni entro il 3 marzo – costo 135 euro (110 studenti)

X SITO - ALE foundational - 200x180 pixel Studiando gli antichi codici manoscritti, agli inizi del novecento il calligrafo inglese Edward Johnston riscopre l’utilizzo della penna larga, che era da tempo caduto in disuso a causa della diffusione delle scritture eseguite con la punta sottile. Egli elabora un alfabeto dalle forme semplici e rotonde, che si presta particolarmente ad iniziare l’apprendimento della calligrafia: il Foundational.
Un corso rivolto a chi non conosce i principi base della scrittura con la penna larga, ma anche a chiunque abbia già padronanza dello strumento e voglia imparare questo stile.

Per principianti e per tutti

> scarica il volantino

responsabile Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

MI04 FLAG BOOK
con Cristina Balbiano d’Aramengo
Sabato 27 marzo
Iscrizioni entro il 17 marzo – costo 70 euro (60 studenti)

Flag Book 27 marzo Il Flag Book (“libro bandiera”) è una legatura apparentemente complessa ma di semplice realizzazione, composta da una concertina su cui vengono montate svariate pagine che sembrano “sventolare” quando il libro viene aperto e mosso. Offre moltissime possibilità creative per quanto riguarda sia le misure e le proporzioni della struttura, che il tipo di materiale grafico scelto per realizzare le pagine (fotografia, calligrafia, tipografia o semplicemente cartoncini di diversi colori…).
Durante il seminario ne verranno analizzate diverse variazioni.

Per tutti

> scarica il volantino

responsabile Elena Trevisiol
info@calligrafia.org

MI05 GLI SVOLAZZI
con Anna Ronchi
Domenica 11 aprile
Iscrizioni entro il 1° aprile – costo 70 euro (60 studenti)

svolazzi Gli svolazzi seguono precise regole e innanzitutto devono essere fluidi, armoniosi ed eleganti. Perciò, prima li faremo con la matita, poi con uno strumento più consono alla calligrafia. L’enfasi verrà posta non tanto sulla lettera finita, quanto sugli svolazzi come gesto, come segno fine a se stesso.

Per chi ha già seguito un corso (preferibilmente di italico)

> scarica il volantino

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

MI06 SCRITTURA A SCUOLA, FACCIAMO IL PUNTO
con Anna Ronchi
Domenica 18 aprile
Iscrizioni entro il 10 aprile – gratuito

scrittura a scuola Una giornata di lavoro per quanti hanno a cuore il tema della scrittura a scuola. Ritroviamoci per fare il punto, per esaminare le possibilità di intervenire nelle scuole e per lavorare all’attuale modello ispirato alla lontana al corsivo inglese. Possiamo migliorarlo? In particolare le maiuscole?

Per insegnanti, per tutti gli interessati

> scarica il volantino

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

MI07 FRAKTUR COL PENNELLO
con Luca Barcellona
Sabato 8 e domenica 9 maggio
Iscrizioni entro il 29 aprile – costo 135 euro (110 studenti)

fraktur-pennello2 Chi ha frequentato un corso di fraktur con il pennino sa quanto possano apparire rigide e spigolose le forme di questa scrittura. Impariamo quindi a dare alle forme della fraktur quella morbidezza e quella freschezza che solo il pennello a punta piatta riesce a dare, con le sue torsioni e la sua versatilità.
Per chi ha frequentato un corso di fraktur

> scarica il volantino

responsabile Luca Barcellona
luca.indelebile@gmail.com

MI08 AMERICAN COURSIVE HANDWRITING
con Barbara Calzolari
Sabato 22 e domenica 23 maggio
Iscrizioni entro il 13 maggio – costo 135 euro (110 studenti)

american coursive handwriting.1 Questo corso offre la possibilità di conoscere un metodo di scrittura quotidiana americana del 1800, utilizzata ancora oggi. Un facilissimo metodo di apprendimento, di sicura soddisfazione e grande risultato, è consigliato ai principianti o a tutti quelli che vogliono imparare un metodo veloce per migliorare la propria scrittura quotidiana.

Per tutti

> scarica il volantino

responsabile Barbara Calzolari
gentle-people@gentlepeople.it

MI09 ORIGAMI BOOKS
con Susanna Carugati
Sabato 29 maggio
Iscrizioni entro il 20 maggio – costo 70 euro (60 studenti)

D1 Dalla forma base dell’origami, trasgredendo qua e là con l’aiuto di forbici e colla, costruiremo libri dalle pieghe della carta.
Modelli semplici, libri miniatura, concertine ed occasionali effetti a sorpresa.

Per tutti

> scarica il volantino

responsabile Susanna Carugati
susa.graph@libero.it

MI10 STRUMENTI E CARTE DALLA A ALLA Z
con Anna Ronchi
Sabato 25 settembre
Iscrizioni entro il 15 settembre – costo 70 euro (60 studenti)

strumenti 2 Spesso non conosciamo le migliori carte adatte alla calligrafia e magari non sappiamo a cosa sono adatte (o inadatte). Esse sono sempre da valutare in riferimento al lavoro da svolgere e allo strumento che sarà usato. Anche in questo caso, conosciamo tutti i pennini disponibili? Non solo i pennini a punta larga ma anche i Redis, i tiralinee, le penne di lamina metallica, i calami e gli attrezzi che possiamo fabbricarci in casa?

Per chi ha già seguito un corso

> scarica il volantino

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

MI11 ESPRESSIVITÀ DEI SIMBOLI E DELLA CALLIGRAFIA
con Gabriela Carbognani
Sabato 9 e domenica 10 ottobre
Iscrizioni entro il 30 settembre – costo 135 euro (110 studenti)

corso simboli 2 La spirale, la croce, i simboli astrologici, alchemici, geometrici…. L’idea del corso è quella di partire dalla scelta di una simbologia, lavorare con strumenti calligrafici al disegno del simbolo, in modo tradizionale o espressivo e integrarlo con la scrittura, con un carattere classico o inventando un alfabeto.
Si lavorerà su una serie di almeno 5 tavole su carta pregiata racchiuse in un cofanetto.

Per chi conosce almeno una scrittura classica

> scarica il volantino

Responsabile corso Ivana Tubaro
ivana@y-k.it

MI12 I LOVE ENVELOPE
con Susanna Carugati
Sabato 23 ottobre
Iscrizioni entro il 14 ottobre – costo 70 euro (60 studenti)

busta1 Diversi modelli di buste da utilizzare per spedizioni, biglietti augurali, custodie per CD. Da soluzioni semplicissime a modelli via via più elaborati.

Per tutti

> scarica il volantino

responsabile Susanna Carugati
susa.graph@libero.it

MI13 TRACCE, SEGNI, CARATTERI
con Francesca Biasetton
Sabato 6 e domenica 7 novembre
Iscrizioni entro il 28 ottobre – costo 135 euro (110 studenti)

tracce segni caratteri Il corso propone un approccio alla scrittura cancelleresca seguendo il metodo sviluppato da Martin Andersch in vent’anni di insegnamento presso la scuola professionale d’Arte di Amburgo.
A differenza del metodo utilizzato abitualmente – studio dei tratti e delle forme delle lettere che compongono un alfabeto – Andersch propone di liberarsi da tutto ciò che si conosce sui caratteri e lavorare tracciando segni privi di funzione semantica, seguendo il proprio ritmo, le proprie intuizioni e sensazioni; dopo questa fase ludica-sperimentale si passa allo studio delle lettere della scrittura cancelleresca, una scrittura nata in Italia nel XV secolo e ancora oggi alla base dell’apprendimento dell’arte dello scrivere bene.

Per principianti

> scarica il volantino

responsabile Francesca Biasetton
info@biasetton.it

MI14 NEULAND
con Anna Schettin
Sabato 20 e domenica 21 novembre
Iscrizioni entro il 10 novembre – costo 135 euro (110 studenti)

kock2 “Neuland” è il carattere tipografico progettato nel 1923 dal pittore, disegnatore, calligrafo ed incisore tedesco Rudolf Kock. Il nome deriva dall’idea di scoprire percorsi nuovi per il disegno dei caratteri tipografici e dal desiderio di conquistare metaforicamente una zona vergine, inesplorata, appunto una “terra nuova”.
La novità di questo carattere sta nella sua creazione: dopo alcuni schizzi veloci, Rudolf Koch ha inciso direttamente le lettere nel blocco di metallo. In questo modo esse hanno mantenuto la freschezza e la spontaneità che sono state la grande forza espressiva di Koch.

Per tutti

> scarica il volantino

responsabile Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

MI15 ONCIALE
con Alessandra De Lellis
Sabato 4 e domenica 5 dicembre
Iscrizioni entro il 24 novembre – costo 135 euro (110 studenti)

X SITO - ALE onciale - 200x180 pixel Ampiamente impiegato nei primi manoscritti medioevali, l’onciale, utilizzato ancora oggi, ne conserva il particolare fascino. Questa scrittura ha un alfabeto soltanto maiuscolo, dalle piacevoli forme basate sul cerchio, e si rivela molto adatta ad un primo approccio alla calligrafia.
Durante il corso partiremo da alcuni esercizi di base per acquisire la tecnica di scrittura con la penna a punta larga, quindi impareremo a tracciare le lettere onciali. Applicaremo infine quanto appreso con la realizzazione di un semplice lavoro definitivo.

Per principianti e per tutti

> scarica il volantino

responsabile Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

Scarica il calendario dei corsi QUI