Ponte Tresa

CH02 CARTE GRAFICHE

con Marco Campedelli
Sabato 13 e domenica 14 marzo
Iscrizioni entro il 3 marzo – costo 135 euro (110 studenti)

carte_grafiche_web Due giorni per sperimentare tecniche manuali di decorazione della carta. La carta come superficie, come emozione e come valore aggiunto a progetti di grafica, editoria e piccola oggettistica. Con un metodo basato sull’osservazione e sulla decorazione unica, si potranno creare dei soggetti di carte secondo temi di diversa ispirazione ma sempre dal forte impatto visivo. Un corso ricco di spunti e idee per rendere più originali le proprie creazioni. Non è richiesta la conoscenza di scritture calligrafiche bensì tanta voglia di divertirsi.

Per tutti

> scarica il volantino

responsabile Giovanna Croci Maspoli Pozzi
ziagi@bluewin.ch

CH01 ONCIALE
con Anna Schettin
Sabato 5 e domenica 6 giugno
Iscrizioni entro il 26 maggio – costo 135 euro (110 studenti)

onciale1 L’Onciale, scrittura che ha origine nel III secolo, ha forme caratterizzate da semplicità e chiarezza; per questo motivo è particolarmente adatta a coloro che desiderano affrontare per la prima volta l’uso del pennino a punta tronca. Nonostante ciò il corso è indicato anche a persone con esperienza calligrafica che vogliono approfondire questa scrittura.

Per tutti

> scarica il volantino

responsabile Giovanna Croci Maspoli Pozzi
ziagi@bluewin.ch

CH03 TEXTUR
con Luca Barcellona
Sabato 18 e domenica 19 settembre
Iscrizioni entro l’8 settembre – costo 135 euro (110 studenti)

texturaEs2 Impariamo a conoscere le forme della scrittura gotica. La Textur, così chiamata per l’effetto di tessitura che le sue lettere strette ed aguzze formano sulla pagina, fu utilizzata fin dal XII secolo come scrittura libraria per i manoscritti, e viene ancora oggi utilizzata per la particolarità delle sue forme incisive. Partiamo dallo studio delle forme storiche delle lettere per realizzare un modello di scrittura personale.

Per tutti

> scarica il volantino

responsabile Giovanna Croci Maspoli Pozzi
ziagi@bluewin.ch

CH04 LA PANCIA DELLA O
con Francesca Biasetton
Sabato 2 e domenica 3 ottobre
Iscrizioni entro il 23 settembre – costo 135 euro (110 studenti)

IMG_0841_1 Di cosa sono fatte le lettere? Di linee – diritte, curve, oblique – ma anche dei vuoti che si creano quando tracciamo questi segni: i vuoti/bianchi delle lettere fanno parte delle lettere tanto quanto la linea che tracciamo per scriverle.
Il corso si propone di focalizzare l’attenzione sull’importanza di tutti gli spazi – vuoti e pieni – che concorrono a creare una composizione di lettere, in un gioco di equilibrio tra leggibilità ed estetica.

Per tutti

> scarica il volantino

responsabile Giovanna Croci Maspoli Pozzi
ziagi@bluewin.ch

CH05 MAIUSCOLE E AUTOMATIC PEN
con Anna Ronchi
Sabato 13 e domenica 14 novembre
Iscrizioni entro il 3 novembre – costo 135 euro (110 studenti)

Maiusc. automatic L’Automatic pen è un fantastico strumento con cui si possono usare una varietà di inchiostri e carte diverse. Viene posto un semplice obiettivo: riscopriamo le maiuscole nelle forme più semplici e in quelle più sperimentali. Lo strumento permette di tenere facilmente molti angoli diversi e anche di essere impugnato nelle maniere più particolari.

Per chi ha seguito già un corso

> scarica il volantino

Responsabile corso Giovanna Croci Maspoli-Pozzi
ziagi@bluewin.ch

Scarica il calendario dei corsi QUI