Vicenza

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero di iscrizioni richiesto per lo svolgimento.

.

VI01
CERCHIO E QUADRATO: IL FOUNDATIONAL
con Anna Schettin

Mercoledì sera 3 / 10 / 17 / 24 febbraio / 2 / 9 marzo (19.00 – 21.00)

VI01 foundational 200x200

La perfetta armonia tra il cerchio e il quadrato è il punto di partenza di questo percorso di calligrafia, dedicato alle lettere “romane”, maiuscole e minuscole, che nel “Foundational” di Edward Johnston trovano la sua razionalizzazione. Durante il corso si studieranno le lettere disegnandone dapprima lo scheletro, per prendere confidenza con la costruzione e la spaziatura. Successivamente si farà pratica con la doppia matita, disegnando il contorno delle lettere, ed infine si copierà l’alfabeto con il pennino a punta tronca, facendo pratica con questo strumento. Dopo averne assorbito i principi fondamentali (forma, direzione e numero dei tratti, peso) e visionato i modelli storici di riferimento per sperimentare variazioni nei dettagli, ciascuno potrà produrre una versione personale dell’alfabeto. Gli insegnamenti di Johnston (alla base della riscoperta della pratica dell’uso della penna larga) sono un eccellente punto di inizio per chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia ma anche un ottimo modello per comprendere la storia della scrittura e la tipografia.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 19 gennaio
Costo 150 euro (100 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

VI02
LITTERA ANTIQUA + VISITA ALLA BIBLIOTECA BERTOLIANA

con Giovanni de Faccio

Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 18, 19 e 20 marzo

VI02 littera antiqua 200x200

Il corso propone le origini dell’alfabeto maiuscolo e minuscolo: la riscoperta di un gesto antico. Sarà un’analisi dettagliata della scrittura libraria chiamata Littera Antiqua tipica degli umanisti fiorentini che con risvegliato interesse per l’estetica e i tesori dell’antichità copiarono, tradussero e commentarono i testi della letteratura classica latina. Durante il workshop, i partecipanti impareranno a scrivere con la tecnica del pennino largo. Dall’osservazione di alcune riproduzioni di manoscritti originali dell’epoca, che si farà presso la biblioteca Bertoliana di Vicenza, verranno spiegate le proporzioni, il ductus e i ritmi tipici della Littera Antiqua. Verranno inoltre proposte delle variazioni per favorirne la personalizzazione. Infine verrà impaginato un breve testo con diverse tecniche di composizone calligrafica. Il corso è indirizzato sia ai calligrafi principianti, sia a coloro che desiderano sperimentare nuove tecniche di scrittura per ampliare i propri orizzonti calligrafici.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 3 marzo
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

VI03
SCRITTURE SPEZZATE E DORATURA

con Luca Barcellona e Ivano Ziggiotti

Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 15, 16 e 17 aprile

VI03 gotico e doratura 200x200

L’oro in tutto il suo splendore ha da sempre abbellito le pagine dei più bei manoscritti. Anche i nostri lavori calligrafici potranno essere arricchiti con l’antica tecnica della doratura a foglia d’oro su asiso, gomma ammoniaca e oro in conchiglia. Passione e un po’ di pazienza sono gli unici requisiti necessari per apprendere i segreti di quest’arte. Scopo del corso è di eseguire la doratura con le tecniche classiche: doratura piatta con oro in conchiglia e con la foglia d’oro a decalco su base di gomma ammoniaca, e doratura con foglia d’oro in rilievo su gesso. Si partirà col primo giorno dallo sviluppo di un testo precedentemente scelto dai partecipanti eseguito con scritture spezzate, identificandone la composizione per un definitivo e scegliendo la parte da dorare, a cui dare risalto. Nel secondo giorno, verranno seguiti modelli predefiniti, storici e non, che spaziano dai semplici globetti, piccole semisfere di asiso poste in punti ben precisi ad ornare le cornici delle pagine manoscritte rinascimentali, alle campiture (ampie dorature lavorate poi con incisioni tramite un brunitoio appuntito o decorate a pennello con tempere od oro in conchiglia), alle foglie di edera (tipiche della Francia), alle lettere capitali tanto in voga nell’Italia rinascimentale.

Per chi conosce le scritture spezzate

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 31 marzo
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

VI04
INIZIO A FARE CALLIGRAFIA: LA SCRITTURA ONCIALE

con Anna Schettin

Martedì sera 6 / 13 / 20 / 27 settembre (19.00 – 21.00)

VI04 onciale 200x200 Un corso serale dedicato a chi, in piena era digitale, desidera avvicinarsi allo studio della calligrafia e all’uso del pennino a punta tronca. Caratterizzata da forme forti e fluide basate sul “cerchio perfetto”, con tratti spigolosi ridotta al minimo, l’Onciale è la scrittura libraria veloce e assai leggibile usata per i testi sacri dal 400 al 900. Le forme delle lettere hanno caratteristiche di semplicità e chiarezza e per questo motivo è una scrittura particolarmente adatta principianti. Nonostante ciò il corso è indicato anche a persone con esperienza calligrafica che vogliono approfondire lo studio delle scritture di questo periodo storico.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 22 agosto
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

VI05
MINIATURA MEDIEVALE: MATERIALI, TECNICA, INIZIALI

con Klaus-Peter Schäffel
Sabato e domenica 1 e 2 ottobre

VI05 miniatura medievale 200x200 Secondo i manuali medievali (Libro modello di Göttingen, De Arte Illuminandi) si imparano le tecniche fondamentali per la miniatura tradizionale: preparazione della pergamena, disegno, fabbricazione dei colori, uso del pennello, doratura. Due stili di iniziali (bianchi girari e stile gotico) saranno messi in esecuzione, uno su carta artigianale, uno su pergamena.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 16 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

VI06
ESSERE SEGNO

con Marco Campedelli
Sabato 15 ottobre

VI06 essere segno 200x200

È possibile esprimere se stessi attraverso un segno che da, educativo e viziato dalle forme della calligrafia, diventa vera espressione del proprio animo? È possibile diseducare la scrittura e ripartire dalla vitalità della mano scrivente e da un cuore palpitante? I tratti di scrittura come possono diventare i tratti di una nuova e personale mappa dei segni? A partire da alcune riflessioni, filosofiche, pratiche e di osservazione, impariamo ad esprimere su carta un nuovo codice dei segni. Considerato che il segno è in generale “qualcosa che rinvia a qualcos’altro” affrontiamo una via di destrutturazione del gesto. Attraverso una serie di esercizi dapprima guidati dal docente e poi individuali si sperimenterà una nuova libertà gestuale non priva di presenza spirituale. L’artista-docente condivide con i partecipanti la propria esperienza artistica che ha come dogma il senso dell’errore. Indicato per chi ha già frequentato un programma formativo calligrafico significativo e per chi vuole iniziare con una propedeutica all’opera d’arte, a partire dalla struttura della scrittura come linguaggio visuale.

Per chi ha già pratica calligrafica

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 30 settembre
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

VI04 BIS
ONCIALE LAVORO AD UN DEFINITIVO

con Anna Schettin

Sabato 15 ottobre

VI04 onciale 200x200 Un corso di un giorno proposto come opportunità di ripasso: ognuno parteciperà con il proprio bagaglio di esperienza. Questo appuntamento è dedicato alla scrittura Onciale: portate una breve frase che metteremo in “bella copia”.

Per chi conosce la scrittura Onciale

>scarica il volantino

Iscrizione entro l’8 ottobre
Costo 80 euro

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

VI07
PROGRESSIVE ROUND HAND

con James Fazz Farrell

Sabato e domenica 3 e 4 dicembre (DATA MODIFICATA)

VI07 progressive round hand 200x200

L’introduzione a una versione contemporanea del Round Hand, utilizzando i modelli tradizionali e storici come fondamento. L’aggiunta di tecniche moderne e metodi di manipolazione della punta sottile rendono questo stile fresco, vivace e progressista! Le forme fondamentali di Round Hand saranno prima comprese, quindi metodi diversi verranno ampiamente spiegati, dimostrati e applicati nel seguito del corso.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 17 novembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

VI08
LEGATURE A PUNTO LUNGO

con Cristina Balbiano d’Aramengo

Sabato 3 dicembre

VI08 punto lungo 200x200

Il “Long stitch”, o “punto lungo”, è uno dei più antichi metodi utilizzati per cucire dei fascicoli ad una copertina. Può essere una soluzione semplice per creare interessanti libri e quaderni nuovi, con copertine flessibili in carta a mano, tessuto, pergamena, cuoio, così come per riprodurre la tecnica su libri veri, antichi o moderni. Con questa cucitura i fascicoli sono sostenuti in modo omogeneo e il volume si apre completamente e armonicamente. Non viene utilizzato alcun adesivo. Durante questo stage analizzeremo la tecnica Long-stitch originale così come alcune variazioni moderne, imparando come realizzare differenti strutture. Queste variazioni strutturali permetteranno di creare vari pattern ornamentali sul dorso, grazie ai fili di cucitura che restano visibili all’esterno del volume. Le copertine verranno realizzate in carta a mano e tessuto.

Per chi ha già esperienza di cucitura

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 18 novembre
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

..

..

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2016

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.