Bergamo

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero di iscrizioni richiesto per lo svolgimento.

.

BG01
SCRIVERE MEGLIO
con Francesca Gandolfi
Domenica 21 e domenica 28 febbraio

BG01 scrivere meglio 200x200 Il corso affronta il tema della grafia personale quotidiana e della possibilità di migliorarla. Anche se in piena era digitale o forse proprio per questo, sentiamo il bisogno di riappropriarci di quelle forme che per tanto tempo abbiamo sottovalutato o prodotto in modo poco soddisfacente. Ritroviamo il piacere di scrivere a mano, senza stress e difficoltà di lettura: scrivere in modo chiaro, naturale, leggibile è un piacere per tutti, non solo per noi stessi e aiuta a pensare meglio. Per far ciò, ci aiuterà lo studio di un modello di scrittura umanistica del 1500: l’Italico, una scrittura semplice ed efficace e allo stesso tempo elegante. Con la matita e con la penna a sfera preferita, si conosceranno e impareranno le forme basilari delle lettere di questo alfabeto, si lavorerà soprattutto sui corretti movimenti da seguire, sulle legature tra le lettere e sul ritmo. Con l’esercizio ognuno saprà ottenere una scrittura individuale piacevole e appagante realizzata in maniera personale e spontanea.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 6 febbraio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Francesca Gandolfi
franz@mondodingo.it

.

BG02
FOUNDATIONAL: LE BASI DELLA PENNA LARGA

con Alessandra De Lellis

Sabato e domenica 9 e 10 aprile

DE LELLIS foundational 200x200 Studiando gli antichi codici manoscritti, agli inizi del novecento il calligrafo inglese Edward Johnston riscopre l’utilizzo della penna larga, che era da tempo caduto in disuso a causa della diffusione delle scritture eseguite con la punta sottile. Egli elabora un alfabeto dalle forme semplici e rotonde, che si presta particolarmente ad iniziare l’apprendimento della calligrafia: il Foundational. Un corso rivolto a chi non conosce i principi base della scrittura con la penna larga, ma anche a chiunque abbia già padronanza dello strumento e voglia imparare questo stile.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 25 marzo
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

BG03
LA PAGINA IN CAROLINA FRANCESE CON PENNA D’OCA

con Anna Ronchi e Ivano Ziggiotti

Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 23, 24 e 25 settembre

BG03 pagina in carolina 200x200 La carolina francese (come ci viene mostrata nella Bibbia di Moutiers Grandval) è una scrittura libraria di piccolo calibro, rotonda e leggermente inclinata. Dopo un’attenta analisi degli esempi antichi e lo studio delle forme seguito poi dall’esercizio di parole e frasi, l’obiettivo è di scrivere una pagina su pergamena. Ivano Ziggiotti farà tagliare la penna d’oca con cui ognuno scriverà la propria pagina.

Livello medio

>scarica il volantino

Iscrizione entro l’8 settembre
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

BG04
CORSIVO INGLESE

con Francesca Gandolfi
Domenica 2 e domenica 9 ottobre

BG04 corsivo inglese 200x200 Corso per imparare a scrivere con il pennino a punta flessibile. Verrà studiato il modello semplificato del Corsivo Inglese, l’elegante scrittura nata in Inghilterra nel Settecento e ancora utilizzata in Italia nelle scuole fino al secolo scorso. Molte persone avranno il piacere di riscoprire queste lettere che a distanza di anni ci continuano a sedurre per la loro classica bellezza. Corso adatto per principianti e per ogni grado di esperienza.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 17 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Francesca Gandolfi
franz@mondodingo.it

.

.

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2016

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.