Roma

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero di iscrizioni richiesto per lo svolgimento.

.

RO01
INTRODUZIONE ALLE MAIUSCOLE: TRA GENIO E SREGOLATEZZA

con Francesca Biasetton
Sabato e domenica 19 e 20 marzo

RO01 introduzione maiuscole 200x200 Le lettere dello stampatello maiuscolo, le prime lettere con cui familiarizziamo, caratteristiche della fase di pregrafismo di ogni bambino, non finiscono mai di sorprenderci: mai banali, si basano sulle forme delle maiuscole romane, ancora oggi modello di riferimento per i calligrafi di tutto il mondo. Il loro straordinario equilibrio nasce da un’armonica combinazione di forme geometriche. In questo corso si esaminerà la forma scheletrica di queste lettere, ossia la struttura che le sostiene, e che occorre conoscere prima di poterle eseguire con gli strumenti a punta larga. Si lavorerà dapprima a matita, scoprendo le potenzialità di questo strumento così semplice e così versatile, così come le lettere maiuscole, che ci sono familiari ma che impareremo a conoscere meglio per poter successivamente creare le proprie personali variazioni.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 4 marzo
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Chiara Riva
chiar.riva@gmail.com

.

RO02
MAIUSCOLE ROMANE CON IL PENNELLO LARGO

con Giovanni de Faccio
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 13, 14 e 15 maggio

RO02 maiuscole romane pennello 200x200 È un percorso a tappe per apprendere le proporzioni, la variazione di spessore delle aste e l’origine delle grazie delle maiuscole romane. Protagonista sarà il pennello piatto, strumento di scrittura ricco di possiblilità espressive grazie soprattutto alla caratteristica flessibilità delle setole che invita alla fluidità del gesto. È lo stesso strumento usato dagli antichi romani per le gloriose ed eleganti capitali monumentali.
Il corso è rivolto anche a principianti che hanno una minima conoscenza del Foundational o della Littera Antiqua.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 28 aprile
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Chiara Riva
chiar.riva@gmail.com

.

RO03
LEGATURE SEMPLICI

con Cristina Balbiano d’Aramengo
Sabato e domenica (solo mattina) 8 e 9 ottobre

RO03 legature semplici 200x200 Un giorno e mezzo di lavoro per realizzare svariati modelli utili per raccogliere carte scritte, stampate, calligrafate: lavorando su piccoli formati, scopriremo moltissime variazioni possibili per rilegare piccoli libri composti di uno, due o tre fascicoli. Si analizzeranno diverse tecniche di cucitura che, abbinate a molteplici piegature, daranno vita ad una vasta campionatura di modelli con copertine in carta e cartoncino flessibile. Del tutto prive di colla, queste versatili legature permettono una buona apertura e la perfetta fruibilità del contenuto.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 23 settembre
Costo 150 euro (100 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Chiara Riva
chiar.riva@gmail.com

.

RO04
SPENCERIAN SCRIPT

con James Fazz Farrell
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 11, 12 e 13 novembre

RO04 spencerian 200x200 Disegnata nei primi anni del 19simo secolo da Platt Rogers Spencer questa scrittura commerciale di esecuzione veloce, probabilmente ha radici nello stile inglese del Round Hand e nei primi sistemi di scrittura di Benjamin F. Foster e Joseph Carstair. Si sviluppò ulteriormente nel corso del secolo con l’introduzione del pennino a punta sottile flessibile che permette di disegnare linee sottili in contrasto con ombre profonde e dinamiche. Nata originariamente come scrittura commerciale, diventa in seguito una forma d’arte. Fu poi ulteriormente semplificato in uno stile di scrittura, commerciale, insegnato nuovamente grazie ad Austin Norman Palmer e diventa realmente il primo stile di scrittura americano.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 27 ottobre
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Chiara Riva
chiar.riva@gmail.com

.

.

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2016

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.