Rimini

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero di iscrizioni richiesto per lo svolgimento.

.

RI01
CORSIVO INGLESE
con Alessandra De Lellis

Sabato e domenica 12 e 13 marzo

DE LELLIS corsivo inglese 200x200 Nella pratica del corsivo inglese conosceremo l’utilizzo del pennino a punta flessibile, uno strumento completamente diverso dalla penna a punta larga. Studieremo le minuscole, quindi affronteremo le generose forme delle maiuscole; attraverso la scrittura di brevi testi prenderemo confidenza con la forte inclinazione e con la tipica modulazione di chiaroscuro caratteristici di questo stile.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 28 febbraio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

RI02
FOUNDATIONAL: LE BASI DELLA PENNA LARGA

con Francesca Biasetton

Sabato e domenica 15 e 16 ottobre

RI02 foundational  200x200 La scrittura Foundational, elaborata da Edward Johnston a partire dallo studio di antichi manoscritti conservati alla British Library – fu, come dice il nome, fondamento della rinascita della calligrafia in Inghilterra all’inizio del ‘900. Le sue forme, eseguite con la punta larga, sono ispirate alla scrittura carolina, presente nel Salterio di Ramsey (974-896), e ripropongono le armoniche proporzioni tra il quadrato e il cerchio, su cui già si fonda l’equilibrio delle maiuscole romane. Scrittura chiara e semplice, con forme a noi familiari, è adatta a chi inizia lo studio della calligrafia e l’uso della penna larga. Si esamineranno le forme scheletriche di queste lettere, tracciandole prima a matita, e successivamente con il pennino tronco, studiando l’ordine e la direzione dei tratti che le compongono, l’angolo di scrittura necessario a riprodurne le proporzioni, alla ricerca dell’equilibrio tra lettere, parole, righe di testo.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 30 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Francesca Biasetton
francesca.biasetton@calligrafia.org

..

..

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2016

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.