Verona

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero di iscrizioni richiesto per lo svolgimento.

.

VR01
TYPE GAME E CALLIGRAFIA
con Marco Campedelli

Sabato e domenica 2 e 3 aprile

VR01 type game 200x200 Il workshop si pone l’obiettivo di combinare stampa con i caratteri mobili con l’utilizzo della calligrafia. Durante la due giorni si studierà uno o due artwork 35×50 cm con brevi frasi o parole a uno-due colori max. Alla fine del corso si potranno selezionare, firmare e numerare le proprie stampe: diverse nelle scrittura, uguali nella stampa dei caratteri. Durante il corso si imparerà a gestire il “cambio di idea”, e “l’errore come opportunità creativa”. Un corso non solo individuale ma anche collettivo, dove sarà importante darsi una mano per raggiungere obiettivi comuni.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 18 marzo
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Elisa Fior
info@fiorelisa.com

.

VR02
SCRIVO E SPERIMENTO CON IL BRUSHPEN

con Alex Barocco

Sabato e domenica 21 e 22 maggio

VR02 brushpen 200x200 Si esploreranno le potenzialità di questo particolare strumento che simula il segno lasciato dal pennello a punta tonda. Dapprima lavorando sul segno (veloce e lento) e poi sulle lettere, sperimenteremo una scrittura sfruttando queste potenzialità. Scriveremo un testo lasciando libertà all’energia espressiva della brush e creando una composizione finale che risulterà molto personale: ci stupiranno i risultati “guizzanti”, sempre in movimento e al limite dell’equilibrio.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 6 maggio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Elisa Fior
info@fiorelisa.com

.

VR03
NEULAND: DISEGNO, SCRIVO, INCIDO LE LETTERE DI RUDOLF KOCH

con Anna Schettin
Sabato e domenica 17 e 18 settembre

VR03 neuland 200x200 “Neuland” è il carattere tipografico progettato nel 1923 dal pittore, disegnatore, calligrafo ed incisore tedesco Rudolf Kock. Il nome deriva dall’idea di scoprire percorsi nuovi per il disegno dei caratteri tipografici e dal desiderio di conquistare metaforicamente una zona vergine, inesplorata, appunto una “terra nuova”. La novità di questo carattere sta nella sua creazione: dopo alcuni schizzi veloci, Rudolf Koch ha inciso direttamente le lettere nel blocco di metallo. In questo modo esse hanno mantenuto la freschezza e la spontaneità che sono state la grande forza espressiva di Koch.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 2 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

VR04
LEGATURE ORIENTALI

con Susanna Carugati

Domenica 16 ottobre

VR04 legature orientali 200x200 La legatura orientale si caratterizza da una cucitura “esterna” che dona al volume un aspetto decisamente decorativo. Adatta a raccogliere fogli sciolti o bifogli è molto pratica qualora non si abbia la disponibilità di fascicoli. Realizzeremo il modello base a 4 fori ed alcune varianti che arricchiscono ulteriormente la cucitura.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro l’1 ottobre
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Elisa Fior
info@fiorelisa.com

..

..

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2016

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.