Bologna

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero di iscrizioni richiesto per lo svolgimento.

.

BO01
FOUNDATIONAL: LE BASI DELLA PENNA LARGA
con Anna Schettin
Sabato e domenica 23 e 24 gennaio

BO01 foundational 200x200 “Foundational” (= fondamentale, basilare) è l’alfabeto disegnato dall’inglese Edward Johnston che, all’inizio del XX secolo, ne ha definito le forme studiando i manoscritti medioevali della British Library, ed in particolare il Ramsey Psalter, risalente al 974. Per le qualità di chiarezza e semplicità, questa scrittura (che è stata alla base della riscoperta della pratica dell’uso della penna larga) è particolarmente adatta a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia e vuole impararne le tecniche di base.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 9 gennaio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

BO02 / GRIFFO
ITALICO: UN PERCORSO TRA LINEA E LETTERA

con Anna Ronchi

Sabato e domenica 7 e 8 maggio

BO02 italico 200x200 Per comprendere appieno l’importanza del corsivo tipografico inventato dal Griffo, si propone un percorso che partirà sì dalla calligrafia ma rimarrà attinente al disegno poiché si lavorerà solo a matita. Immaginiamo che il Griffo si sia seduto al suo scrittoio e abbia iniziato a scarabocchiare per disegnare il suo corsivo, così faremo in questo corso. Dalla linea con cui possiamo far nascere le prime forme così caratteristiche dell’italico, al doppio tratto per dare corpo e spessore ad ogni lettera.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 22 aprile
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

BO03 / GRIFFO
LA CANCELLERESCA
CORSIVA
con James Clough

Sabato e domenica 1 e 2 ottobre

BO03 cancelleresca james 200x200 Nata a Firenze all’inizio del Quattrocento a opera dell’umanista Niccolò Niccoli, la scrittura italica o cancelleresca si diffuse nel corso del secolo tra le classi colte italiane. Intorno al 1522 essa venne formalizzata in uno dei primi manuali di calligrafia stampati in Italia, La Operina di Ludovico degli Arrighi. Oggi l’italico è lo stile di calligrafia classica preferito da molti calligrafi in Europa e nel mondo, che lo interpretano in maniere personali ed espressive per i loro lavori artistici e commerciali. In questo workshop di due giorni verranno poste le basi per imparare a scrivere l’italico con la penna a punta tronca.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 16 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso James Clough
clough.italy@gmail.com

.

.

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2016

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.