Milano

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero di iscrizioni richiesto per lo svolgimento.

.

REF01
LA CANCELLERESCA CON LA STILOGRAFICA: APPROFONDIMENTO

con Alex Barocco
Sabato 23 gennaio (10.00 – 17.00)

REF01 cancelleresca stilografica 200x200 Lo scopo del workshop è quello di perfezionare i movimenti, le sequenze, le legature tra le lettere, in sostanza ripassare tutte le regole basilari per ottenere una grafia gradevole, confortevole e leggibile nel modello italico. E’ consigliabile sapere già le basi del modello per velocizzare il ripasso e avere più tempo per approfondire. In questa piacevole occasione, i partecipanti saranno liberi di esercitarsi liberamente e il docente sarà a loro disposizione per domande e approfondimenti. Si potrà anche provare a creare composizioni di testo per biglietti di invito, per eventi speciali o semplicemente per compilare buste per la posta tradizionale ecc. Si potranno usare strumenti dalla matita alla biro, dal pennarello alla penna stilografica con la punta tronca (anche i diverse dimensioni) per lettere un po’ più accurate e una grafia più lenta ed esteticamente più ricercata.

Per chi ha già fatto l’italico

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 18 gennaio
Costo 35 euro

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI01
LE BASI DELLA SCRITTURA CON IL PENNELLO LARGO

con Anna Ronchi

Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 5, 6 e 7 febbraio

MI01 basi scrittura 200x200 Il pennello largo a punta quadrata è uno strumento che sostanzialmente può scrivere come il pennino, con la differenza che è molto più morbido e flessibile. Questo percorso di apprendimento a partire dal pennello sarà vantaggioso e più facile per chi desidera iniziare la calligrafia, infatti risultati piacevoli e soddisfacenti sono ottenibili anche senza tanta esperienza e con una mano forse meno allenata. Questo corso condivide elementi che sono propri sia della scrittura che della pittura.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 21 gennaio
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

MI02
TO SHADE OR NOT TO SHADE: INTERMEDIATE SPENCERIAN
con James Fazz Farrell
Corso in lingua inglese

Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 4, 5 e 6 marzo

MI02 intermediate spencerian 200x200.jpg

Un workshop lungo un weekend che si ricollega al precedente corso base di introduzione allo Spencerian, per andare ad esaminare la struttura ritmica ed i movimenti, dove applicarli e come applicarli. Si approfondiranno gli esercizi di movimento e si porrà l’accento su come conferire una delicata e piccola ombreggiatura per ottenere delle lettere accurate. Queste saranno esplorate con uno sguardo a tutte le varietà d’ombra realizzabili a mano, con differenze nello spessore, e variando l’angolo di inclinazione di scrittura e la distanza fra ogni lettera.

Per chi ha già fatto lo spencerian

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 18 febbraio
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI03
BRUSHPEN

con Luca Barcellona

Martedì e giovedì pomeriggio 8 / 10 /15 / 17 marzo (14.00 – 18.00)

MI03 bruspen 200x200

Le brushpen sono pennarelli a punta flessibile che simulano la scrittura a pennello a punta tonda. Ne esistono in commercio centinaia di tipologie e marche diverse. Sperimentiamo con questo strumento sviluppando un alfabeto derivato dall’italico e cercando di sfruttarne le potenzialità espressive elaborando anche delle composizioni astratte. Corso adatto a tutti, particolarmente indicato per chi ha già frequentato un corso di italico.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 22 febbraio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

REF02
REALIZZO UN ESECUTIVO: UN POMERIGGIO PER SEGUIRE IL PERCORSO DALLA BOZZA AL LAVORO FINITO

con Ivana Tubaro

Sabato pomeriggio 12 marzo (14.00 – 19.00)

REF02 realizzo un esecutivo 200x200 Questo incontro è dedicato ai principianti che hanno seguito almeno un corso di calligrafia studiando una qualsiasi scrittura con la punta tronca: ad esempio onciale, foundational o italico. Scopo del workshop è quello di portare a termine un lavoro cercando di superare le difficoltà legate alle scelte di base. Capire quale pigmento è meglio usare, quale supporto scegliere e come impostare il lavoro senza incorrere in problemi durante l’esecuzione.

Per chi conosce almeno una scrittura

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 26 febbraio
Costo 40 euro

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI04
ONCIALE

con Alessandra De Lellis

Sabato e domenica 19 e 20 marzo

DE LELLIS onciale 200x200 Ampiamente impiegato nei primi manoscritti medioevali, l’onciale, utilizzato ancora oggi, ne conserva il particolare fascino. Questa scrittura ha un alfabeto soltanto maiuscolo, dalle piacevoli forme basate sul cerchio, e si rivela molto adatta ad un primo approccio alla calligrafia. Durante il corso partiremo da alcuni esercizi di base per acquisire la tecnica di scrittura con la penna a punta larga, quindi impareremo a tracciare le lettere onciali. Applicaremo infine quanto appreso con la realizzazione di un semplice lavoro definitivo.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 4 marzo
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

MI05
LEGATURE A PUNTO LUNGO

con Cristina Balbiano d’Aramengo

Sabato 2 aprile

MI05 punto lungo 200x200 Il “Long stitch”, o “punto lungo”, è uno dei più antichi metodi utilizzati per cucire dei fascicoli ad una copertina. Può essere una soluzione semplice per creare interessanti libri e quaderni nuovi, con copertine flessibili in carta a mano, tessuto, pergamena, cuoio, così come per riprodurre la tecnica su libri veri, antichi o moderni. Con questa cucitura i fascicoli sono sostenuti in modo omogeneo e il volume si apre completamente e armonicamente. Non viene utilizzato alcun adesivo. Durante questo stage analizzeremo la tecnica Long-stitch originale così come alcune variazioni moderne, imparando come realizzare differenti strutture. Queste variazioni strutturali permetteranno di creare vari pattern ornamentali sul dorso, grazie ai fili di cucitura che restano visibili all’esterno del volume. Le copertine verranno realizzate in carta a mano e tessuto.

Per chi ha già esperienza di cucitura

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 18 marzo
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Susanna Carugati
info@susafactory.it

.

MI06
SUNSHINE SCRIPT

con Gabriela Carbognani

Sabato e domenica 2 e 3 aprile

MI06 sunshine script 200x200

Ho sviluppato personalmente questo alfabeto: si tratta di una scrittura che si esegue con tratti molto liberi e spontanei ma costruite su esatte basi della cancelleresca e del corsivo inglese. È nata dopo aver trovato in un cassetto degli antichi pennini a punta fine molto più grandi e lunghi rispetto a quelli che abitualmente usiamo per il corsivo inglese, così ho fatto costruire il pennino con una cannuccia apposta. Insegnerò la base di questo alfabeto mostrando anche delle variazioni e personalizzazioni.

Per chi conosce il corsivo inglese

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 18 marzo
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI07
NEULAND: SCRIVO, INCIDO E STAMPO CON L’ADANA

con Ivana Tubaro e Claudia Tavella

Sabato e domenica 16 e 17 aprile

MI07 neuland 200x200

Due giornate di lavoro dedicate all’analisi e all’apprendimento di questo originale alfabeto ideato nel 1927 dal calligrafo e type designer tedesco Rudolf Koch. Si realizzerà una composizione molto semplice che verrà incisa nel linoleum e poi stampata con l’Adana, un piccola macchina da stampa manuale adatta a piccoli formati.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro l’1 aprile
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI08
DEFORMAZIONI ED ESPRESSIVITA’ DELL’ITALICO CON LA COLAPEN ED IL TIRALINEE

con Alex Barocco
Mercoledì sera 20 / 27 aprile / 4 / 11 / 18 / 25 maggio (19.30 – 21.30)

MI08 espressività italico 200x200

Sperimentare la gestualità è un’esperienza che coinvolge e ci permette di esprimere quello che sentiamo. L’Italico ben si presta ad una manipolazione senza difficoltà anche perché simile alla nostra scrittura quotidiana e asseconda alcuni nostri automatismi. Faremo prima molti esercizi, alla ricerca del segno più puro riferito ad ogni strumento a nostra disposizione, fino alla realizzazione di lettere italiche molto personali. Dopo la ricerca del segno si passerà allo studio delle forme delle lettere singole, maiuscole e minuscole e da qui la composizione di parole, in armonia. Chi lo desidera potrà creare una piccola composizione finale. In merito il docente introdurrà principi base sulla composizione. Una Colapen verrà data in regalo ad ognuno dei partecipanti.

Per chi ha già fatto l’italico

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 5 aprile
Costo 150 euro (100 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI09 – CORSO TEORICO
CALLIGRAFIA COMMERCIALE

con Luca Barcellona
Venerdì pomeriggio 6 maggio

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 21 aprile
Costo 40 euro

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI10
SCRIVERE A MANO, PERCHÈ NO?

con Francesco Ascoli

Sabato e domenica 7 e 8 maggio

MI10 scrivere a mano 200x200 Viviamo ormai in un’epoca in cui ci si continua ad interrogare se sia oggi ancora utile scrivere a mano oppure affidarsi completamente a pc, tablet, smartphone e via discorrendo; l’opinione pubblica si divide fra gli “apocalittici” che hanno già stabilito la fine della calligrafia e gli “integrati” che hanno ormai stabilito che ormai è perfino inutile imparare a scrivere a mano. Molti pensano che qualcosa si sta perdendo, che lo scrivere a mano non è solo una tecnica, ma qualcosa di più, che caratterizza un popolo, il modo di vivere di una civiltà e di cui la scrittura a mano è sempre stata, fino a tempi recenti, una peculiarità, una formidabile chiave di lettura. Proponiamo pertanto un corso, unico nel suo genere, diretto a tutti coloro che avvertono il desiderio e lo stimolo di tornare non solo e non tanto ad apprendere un gesto magari un po’ dimenticato, ma di riappropiarsi di un intero mondo che si teme ormai perduto per sempre, fatto di scritture, di penne, di quaderni, di lettere dei nostri genitori o dei nostri avi scritte ancora con gusto e sapienza scrittoria. Durante il corso, per potersi rendere meglio conto della nostra tradizione grafico-scrittoria verrà fornita anche qualche informazione sulle scritture storiche del Novecento. L’intento è anche di creare fra i partecipanti il gusto di scriversi, di incontrarsi con la penna, di riprovare l’antico piacere di ricevere una lettera con la grafia particolare di qualcuno che ci sta a cuore…

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 22 aprile
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

REF03
RIPASSO IL CORSIVO INGLESE

con Alessandra De Lellis

Sabato 14 maggio

DE LELLIS punta sottile 200x200 Un corso di un giorno che viene offerto ai soci come opportunità di ripasso di una scrittura già nota. Si potrà partecipare dopo aver già frequentato un corso di corsivo inglese con il pennino, ed ognuno porterà il proprio bagaglio di esperienza e i propri desideri. Seguiti dal docente, si potrà approfondire l’esercizio o realizzare un definitivo. Si lavorerà sul corsivo inglese formale, non su variazioni espressive o sperimentali.

Per chi ha già fatto il corsivo inglese

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 2 maggio
Costo 40 euro

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

MI11 – VISITA GUIDATA
BICICLETTERING

con James Clough

Domenica 15 maggio

MI11 biciclettering 200x200 Dopo un intervallo di quattro anni, James Clough torna a condurre una giornata in bicicletta per osservare, commentare e fotografare i gioielli alfabetici delle vie di Milano: iscrizioni romane, paleocristiane, medievali, rinascimentali… Ma anche insegne di negozi del Novecento, iscrizioni architettoniche degli anni Trenta e molto altro ancora. Il nuovo itinerario annovera anche una visita alla Basilica di Sant’Ambrogio.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 29 aprile
Partecipazione gratuita per i soci ACI iscritti all’anno in corso
(è necessario iscriversi al corso per il numero limitato di posti disponibili)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI12 – VISITA GUIDATA
IL MEGLIO DE “LA RACCOLTA ASCOLI DI STORIA DELLA SCRITTURA”

con Francesco Ascoli

Sabato 14 maggio

MI12 raccolta ascoli 200x200 La Fondazioneperleggere di Abbiategrasso accoglie una delle più importanti raccolte di storia della scrittura e della calligrafia che ci siano in Italia. Visitarla, per chi si interessa di argomenti come questi, è un’occasione rara e un’esperienza unica. Sarà possibile poter visionare e toccare con mano alcuni fra i più importanti manuali di calligrafia italiani e stranieri di tutti i periodi. E, visto che non sarà certamente possibile far vedere tutto, la visita sarà preceduta da un breve slideshow sulla raccolta anche per dare qualche informazione sul suo contenuto e le sue caratteristiche.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 30 aprile
Partecipazione gratuita per i soci ACI iscritti all’anno in corso
(è necessario iscriversi al corso per il numero limitato di posti disponibili)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI03bis
BRUSHPEN

con Luca Barcellona

Pomeriggi del 17 / 18 /24 / 26 maggio (14.00 – 18.00)

MI03 bruspen 200x200 Le brushpen sono pennarelli a punta flessibile che simulano la scrittura a pennello a punta tonda. Ne esistono in commercio centinaia di tipologie e marche diverse. Sperimentiamo con questo strumento sviluppando un alfabeto derivato dall’italico e cercando di sfruttarne le potenzialità espressive elaborando anche delle composizioni astratte. Corso adatto a tutti, particolarmente indicato per chi ha già frequentato un corso di italico.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 2 maggio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI13
ITALIC VARIATIONS

con Luca Barcellona

Sabato 28 maggio

MI13 italic variations 200x200 L’italico è uno degli stili più utilizzati dai calligrafi di tutto il mondo: a livello formale, attraverso lo studio della sua variante Cancelleresca resa celebre da Ludovico Degli Arrighi nella sua La Operina, manuale del XXVI secolo tutt’oggi ricco di ispirazione e fonte di studio per questa meravigliosa scrittura. Ma l’italico è sopratutto una scrittura che si presta ad un’infinità di variazioni, a seconda del tipo di deformazione che si desidera applicare (lettere larghe, strettissime, molto inclinate o dai tratti destrutturati) e dallo strumento con cui le si scrive. Lavoreremo su un testo, andremo a progettare in una breve composizione, a cui successivamente applichere mo quante più variazioni possibili. Un’occasione per sperimentare nuove possibilità creative partendo da un solido modello classico di base. Corso particolarmente indicato per chi ha gia studiato l’Italico o la Cancelleresca.

Per chi ha già fatto l’italico

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 13 maggio
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI14
SCRIVO BENE, RILEGGO SENZA FATICA, STUDIO MEGLIO

con Alex Barocco

Mercoledì pomeriggio 21 / 28 settembre / 5 / 12 / 19 / 26 ottobre / 2 / 9 novembre (15.00 – 18.00)

MI14 scrivo rileggo studio 200x200 La scrittura ha lo scopo di permetterci di comunicare, se è illeggibile non assolve al suo compito, anzi crea ostacoli e altri problemi. Negli ultimi tempi, sono state riscontrate sempre più difficoltà da parte di bambini e ragazzi e crescenti casi di disgrafia. Occorre quindi lavorare in anticipo, per prevenire, oppure monitorare e correggere, aiutando i ragazzi più grandi a riappropriarsi della propria grafia personale e renderla finalmente leggibile e “confortevole”. Il corso ha lo scopo di accompagnare i ragazzi in un training di recupero della grafia con esercizi mirati alla motricità fine e sulla forma delle lettere, la loro esecuzione corretta, direzione e legature per formare le parole e, alla fine, un testo. Riscontriamo ogni giorno che la disciplina e le poche (ma ferree) regole della calligrafia, risultano inoltre utili anche per altre discipline che richiedono precisione di tratto come tecnologia (disegno geometrico), musica (note sul pentagramma), matematica (numeri leggibili e incolonnamenti corretti) e geometria. Si affronteranno anche temi correlati come la corretta prensione della penna, la postura nel banco, l’utilizzo consapevole ed equilibrato della tecnologia a scuola e durante lo studio.

Per ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 6 settembre
Costo 150 euro (studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI15
TIRALINEE

con Luca Barcellona

Martedì e giovedì pomeriggio 20 / 22 / 27 / 29 settembre (14.00 – 18.00)

MI15 tiralinee 200x200 Il tiralinee è uno strumento molto utilizzato nella calligrafia moderna, e consente effetti difficilmente ottenibili nella calligrafia formale; i primi memorabili tentativi di uso “improprio” risalgono agli anni ‘50 con i lavori dei calligrafi tedeschi Gottfried Pott e Werner Schneider, che diedero il via a tutta la calligrafia espressiva che oggi costituisce uno degli aspetti più interessanti ed artistici dell’utilizzo della scrittura. In questo corso proveremo diversi tipi di tiralinee, basandoci su un modello di lettere maiuscole e minuscole per poi sperimentare con forme più libere ed astratte. Corso adatto a tutti, particolarmente indicato per chi conosce già le forme dell’italico.

Livello medio

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 5 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI16
IL PIACERE DI SCRIVERE MEGLIO: LA SCRITTURA QUOTIDIANA CON LA BIRO

con
Alex Barocco
Mercoledì sera 19 / 26 ottobre / 2 / 9 / 16 / 23 novembre (19.30 – 21.30) (DATA MODIFICATA)

MI16 scrivere meglio 200x200 Si partirà osservando forme, altezze e proporzioni del modello base della Cancelleresca, le sue lettere maiuscole e minuscole. L’Italico ben si presta al nostro scopo perché è adatto alla scrittura quotidiana e spesso asseconda alcuni nostri automatismi. Nessun timore: il corso è rivolto anche a chi non conosce questo stile perché verrà prima spiegato lo scheletro delle lettere e i movimenti corretti per lavorare successivamente. Durante l’ultima lezione, chi lo desidera potrà creare una piccola composizione di testo che potrebbe essere utile per la compilazione di buste, biglietti di invito o ringraziamento…o semplicemente la lista della spesa finalmente leggibile

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 17 ottobre
Costo 150 euro (100 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI17
CERCHIO E QUADRATO: IL FOUNDATIONAL

con Anna Schettin

Sabato e domenica 8 e 9 ottobre

MI17 foundational 200x200 La perfetta armonia tra il cerchio e il quadrato è il punto di partenza di questo percorso di calligrafia, dedicato alle lettere “romane”, maiuscole e minuscole, che nel “Foundational” di Edward Johnston trovano la sua razionalizzazione. Durante il corso si studieranno le lettere disegnandone dapprima lo scheletro, per prendere confidenza con la costruzione e la spaziatura. Successivamente si farà pratica con la doppia matita, disegnando il contorno delle lettere, ed infine si copierà l’alfabeto con il pennino a punta tronca, facendo pratica con questo strumento. Dopo averne assorbito i principi fondamentali (forma, direzione e numero dei tratti, peso) e visionato i modelli storici di riferimento per sperimentare variazioni nei dettagli, ciascuno potrà produrre una versione personale dell’alfabeto. Gli insegnamenti di Johnston (alla base della riscoperta della pratica dell’uso della penna larga) sono un eccellente punto di inizio per chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia ma anche un ottimo modello per comprendere la storia della scrittura e la tipografia.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 23 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

MI18
MAIUSCOLE: RIGORE E GESTUALITA’

con Ivana Tubaro

Sabato e domenica 15 e 16 ottobre

MI18 maiuscole 200x200

Il corso prenderà le mosse dallo studio dello scheletro delle capitali romane, analizzandone nel dettaglio le proporzioni. A partire da questa base rigorosa si percorrerà poi una via più sperimentale testando strumenti di scrittura alternativi e realizzando libere composizioni costruite a partire da temi assegnati.

Per principianti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 30 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI19 – DIMOSTRAZIONE
STRUMENTI E MATERIALI

con Anna Ronchi

Sabato 22 ottobre

MI19 strumenti e materiali 200x200 Una giornata utile per conoscere l’uso dei principali strumenti, distinguere le differenze tra i pennini, scegliere le carte più adatte e adottare i modi più corretti per fare calligrafia.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 7 ottobre
Partecipazione gratuita per i soci ACI iscritti all’anno in corso
(è necessario iscriversi al corso per il numero limitato di posti disponibili)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

MI20
CORSIVO INGLESE

con Alessandra De Lellis

Sabato e domenica 5 e 6 novembre

DE LELLIS corsivo inglese 200x200 Nella pratica del corsivo inglese conosceremo l’utilizzo del pennino a punta flessibile, uno strumento completamente diverso dalla penna a punta larga. Studieremo le minuscole, quindi affronteremo le generose forme delle maiuscole; attraverso la scrittura di brevi testi prenderemo confidenza con la forte inclinazione e con la tipica modulazione di chiaroscuro caratteristici di questo stile.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 21 ottobre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

MI21
LETTERE IN TROMPE L’OEIL

con Elena Pellicoro

Sabato e domenica 12 e 13 novembre

MI21 lettere in trompe l'oeil 200x200 Il trompe l’œil, termine francese che significa “inganna l’occhio”, dal francese “tromper”, ingannare, e “oeil”, occhio, è una tecnica pittorica basata sull’uso del chiaroscuro e della prospettiva, che riproduce la realtà in modo da offrire agli occhi dello spettatore l’illusione del reale. E’ una tecnica tradizionalmente impiegata in rappresentazioni architettoniche, che noi impiegheremo, invece, per dipingere caratteri e scritte in termini volumetrici: incise, a rilievo e tridimensionali Uno studio dei principali tipi di materiali (pietra e stucco) consentirà di integrarle in una composizione pittorica.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 28 ottobre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

MI22
LA GRANDE BELLEZZA DI UN CARATTERE

con James Clough

Venerdì, sabato e domenica in gennaio 2017 (data da definire)

MI22 grande bellezza 200x200 Il workshop offre agli studenti e ai professionisti della grafica un’esperienza unica per capire le origini della morfologia del carattere romano insieme ad alcuni precetti basilari del type design e del design tipografico dei nostri tempi. Il più significativo di tutti i caratteri romani fu progettato e inciso da Griffo e stampato da Manuzio per il De Aetna nel 1496. A Parigi, più di quaranta anni dopo, lo stesso carattere fu copiato da Claude Garamond e da altri incisori e diffuso in tutta Europa. Oggi non esistono altri segni grafici più normali e familiari ai nostri occhi. Quel carattere, inciso dalle “dedaliche” mani del Griffo, è il più durevole dei doni del Rinascimento italiano al Mondo. Oggi lo troviamo tale quale nei nostri libri e su internet.

Programma: – Presentazione dell’evoluzione epigrafica delle maiuscole e calligrafica delle minuscole e del passaggio dalla scrittura umanistica al carattere romano. – Esercizio calligrafico per acquisire la corretta progressione dei tratti chiari e scuri delle lettere. – Esplorazione e sperimentazione, con il disegno a matita, delle qualità sensuali e bellezza delle lettere del De Aetna. – Trascrizione a matita di un aforisma come immagine tipografica.

Per grafici e per chi ha già pratica calligrafica

>scarica il volantino

Iscrizione entro 10 novembre
Costo 300 euro (180 euro per gli studenti*)

Responsabile corso
info@y-k.it

.

..

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2016

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.