Bergamo

INTRODUZIONE ALLA CALLIGRAFIA
con Francesca Gandolfi
Sabato 21 e sabato 28 novembre 2009
L’iscrizione al corso costa 70 euro (50 euro per gli studenti)

Giornata di introduzione all’arte della Calligrafia

Due giornate per conoscere l’affascinante mondo della Calligrafia. La storia della scrittura, la descrizione dei principali strumenti di scrittura, l’uso della doppia matita per imparare le regole base e i primi esercizi con il pennino a punta tronca, strumento principe per gran parte delle scritture proposte dal manuale di Calligrafia ACI. La giornata si pone l’obiettivo di avvicinare nuove persone interessate al mondo della Calligrafia e di riuscire a tracciare con pennino e inchiostro, i primi segni che stanno alla base della scrittura calligrafica (aste, curve, diagonali…)

per tutti
responsabile corso Francesca Gandolfi
scarica il modulo di iscrizione al corso

BG01 CANCELLERESCA
con Francesca Gandolfi
Domenica 28 febbraio e domenica 7 marzo
Iscrizioni entro il 18 febbraio – costo 135 euro (110 studenti)

Corso di due giornate per conoscere la scrittura “cancelleresca”, ovvero le belle lettere di quella scrittura formale nata in Italia nel XVI secolo e ancora oggi apprezzata e utilizzata per la sua semplice eleganza e infinita versatilità.
Per le sue qualità di semplicità e chiarezza è particolarmente adatta a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia e vuole impararne le tecniche di base. Attraverso l’uso del pennino metallico e di altri strumenti scrittori a punta larga, si apprenderà la struttura e la forma delle lettere minuscole e maiuscole e, senza troppe pretese, si cercherà di realizzare un piccolo lavoro definitivo.

Per tutti

> scarica il volantino

responsabile Francesca Gandolfi
franz@mondodingo.it

BG02 CORSIVO INGLESE
con Francesca Gandolfi
Giovedì 8, giovedì 15, giovedì 22 e giovedì 29 aprile
Iscrizioni entro il 31 marzo – costo 135 euro (110 studenti)

Corso per imparare a scrivere con il pennino a punta flessibile. Verrà studiato il modello semplificato del Corsivo Inglese, l’elegante scrittura nata in Inghilterra nel Settecento e ancora utilizzata in Italia nelle scuole fino al secolo scorso. Molte persone avranno il piacere di riscoprire queste lettere che a distanza di anni ci continuano a sedurre per la loro classica bellezza. Corso adatto per principianti e per ogni grado di esperienza.

Per tutti
responsabile Francesca Gandolfi
franz@mondodingo.it

Scarica il calendario dei corsi QUI