VR02-Segni, forme, ritmi: scoprire le maiuscole

Principiante a Verona.

Che cos’è la calligrafia? Con quali strumenti si pratica? Quali sono le lettere/scritture/alfabeti che si studiano per iniziare? Quale metodo si segue e quali esercizi sono utili per imparare?

Questo incontro sarà l’occasione per trovare le risposte a queste domande, provare alcuni strumenti scrittori particolari e iniziare un percorso nel mondo della calligrafia: niente di meglio che prendere in esame le lettere maiuscole romane, che sono il riferimento basilare per molte delle scritture/alfabeti che fanno parte della storia della scrittura e del percorso di studio di ogni calligrafo. Si inizierà con la matita, scoprendo le potenzialità di questo strumento così semplice e così versatile, per poi passare agli strumenti a punta larga, scoprendo le possibilità di variazione del tratto.

Per principianti.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta contattando la responsabile del corso, Alessandra Scarsi (alessandra.sca16@gmail.it).

Le iscrizioni terminano il 8 Marzo 2024

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Francesca Biasetton

Iscritta all’Associazione Calligrafica Italiana dal 1991, anno della fondazione. Ha seguito corsi in Inghilterra, Belgio, Germania e in Italia con... Continua