OL05-Legature orientali

Per Tutti a Casa tua.

Due giornate per avvicinarsi alle legature dell’Estremo oriente.

Si sperimenteranno diversi modelli, studiando le tipologie di base di cucitura e alcune variazioni; inoltre si affronteranno i modelli di base della concertina tradizionale.

Le legature verranno realizzate con carte orientali per le pagine e carte decorate per le copertine, e con fili colorati di seta, cotone, lino, dando vita ad un’ampia gamma di modelli personalizzati.

Verranno inoltre date indicazioni  circa la preparazione della colla d’amido e le tecniche di foderatura del tessuto (o delle carte delicate) con carta orientale, secondo la tecnica tradizionale giapponese.

Trattandosi di tecniche molto versatili, che si prestano anche per cucire tra loro semplici fogli sciolti, si riveleranno utili anche per quel materiale cartaceo con cui abitualmente non è possibile comporre fascicoli da cucire con le tradizionali tecniche occidentali.

Per principianti e per tutti.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta compilando il presente form.

Dopo l’iscrizione verrà fornito ai partecipanti un elenco dettagliato dei materiali necessari con le relative possibilità di acquisto.

Iscrizioni terminate (12 Settembre 2021)

Costo iscrizione: 150€

I docenti

Cristina Balbiano d’Aramengo

Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, si formata come legatrice e restauratrice di carta e libri ad Aosta, Roma e Ascona (CH).... Continua