VI03-Il tiralinee: grammatica della linea

Intermedio Avanzato a Vicenza.

Originariamente concepito come strumento tecnico, il tiralinee si è evoluto fino a divenire uno dei mezzi prediletti per la creazione di forme calligrafiche estremamente espressive.

Durante il corso, il tiralinee sarà impiegato come strumento chiave per esaminare il concetto di “grammatica della linea”. Lo studio comprenderà un’analisi delle forme storiche, tra cui quelle di Poppl, Schneider e Pott, e delle forme attuali, di matrice urbana, come graffiti e tag, al fine di acquisire una comprensione consapevole della struttura dei segni calligrafici. Si procederà all’analisi approfondita di aspetti quali direzione, lunghezza, spessore e orientamento delle linee, nonché ai concetti di ritmo, contrasto ed equilibrio.

Questi elementi verranno utilizzati sinergicamente, per dare vita a composizioni estetiche uniche che contribuiranno a definire uno stile distintivo.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta contattando il responsabile del corso, Federico Bianchi (f.bianchi.aci@gmail.com).

Le iscrizioni terminano il 22 Marzo 2024

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Giovanni de Faccio

Giovanni de Faccio, nato nel 1966, è italiano ma abita in Austria. È calligrafo professionista da 27 anni e nel 1991 è stato uno dei fondatori... Continua