Rachel Yallop

Rachel Yallop è una calligrafa e lettering designer britannica, nata nel 1962 da genitori che hanno incoraggiato il suo amore per il disegno fin dall’infanzia. Dopo essere cresciuta in campagna, Rachel ha frequentato  il “Ravensbourne College of Art & Design” vicino Londra per studiare graphic design, ed  è lì che ha iniziato il suo percorso calligrafico, seguendo un metodo inusuale: scrittura formale e informale venivano insegnate insieme, spesso nello stesso giorno, ed è stato proprio questo approccio che ha consentito a Rachel di sviluppare la sua creatività, libertà e versatilità. Dopo aver conseguito la Laurea, Rachel  ha conseguito il Master presso la “Central School of Art & Design” di Londra.

All’università di Arte Rachel è stata introdotta al lavoro dei calligrafi tedeschi, principalmente Friedrich Poppl and Werner Schneider, e i loro lavori e tecniche hanno avuto una grande influenza su di lei, come successivamente anche i lavori e le teorie di Hans-Joachim Burgert. A metà degli anni ‘90, Rachel ha studiato  corsivo inglese con Jean Larcher, e da quel momento è stata una fautrice di questo stile, sviluppando altri stili di scrittura con la punta sottile.

L’elemento di forza nei suoi lavori è la linea: la forma, la texture, e in particolare, la tensione tra le linee, e si esercita ogni giorno alla ricerca del tratto e quella forma perfetti.

Nei passati 32 anni Rachel ha lavorato come calligrafa freelance specializzata in stili espressivi, lavorando principalmente come consulente per logotipi, soprattutto per il packaging, ma anche per materiali promozionali ed istituzionali. Rachel ha anche tenuto un ampio  numero di lezioni di calligrafia e design in scuole d’arte, conferenze e workshop, sia in Gran Bretagna sia a livello internazionale.