MI13 - EDIZIONI CALLIGRAFICHE DA FOGLI UNICI PIEGATI

Per Tutti a Milano.

Questo workshop è studiato per dare modo ai partecipanti di realizzare libri a foglio unico tramite piegature e tagli, senza l’uso di colla (eventualmente con qualche semplice punto di cucitura), assemblando i propri materiali calligrafici/grafici.

Analizzeremo le grammature e le caratteristiche meccaniche delle varie carte, e gli strumenti necessari per lavorarle; partendo da formati differenti e proporzioni mutevoli, ci concentreremo all’inizio su modelli fatti con carta neutra per imparare le strutture e potervi annotare gli appunti di lavoro, ottenendo una serie di modelli/campione utili come riferimento per la pratica.

A partire da questi modelli, nella seconda giornata i partecipanti lavoreranno invece replicando le strutture prodotte, o creando variazioni personali, utilizzando il proprio materiale grafico/calligrafico già realizzato, dando vita a veri e propri libri piegati.
Particolare attenzione verrà data alla reversibilità delle lavorazioni, affinché le calligrafie possano essere fruibili sia in forma piegata, nel susseguirsi delle pagine, sia in forma di foglio aperto e disteso, nell’unità dell’opera grafica.

Scarica il volantino

Responsabile: Silvia Valsecchi
silviavalse@gmail.com

 

Iscrizioni terminate (25 Maggio 2019)

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150€
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Cristina Balbiano d’Aramengo

Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, si formata come legatrice e restauratrice di carta e libri ad Aosta, Roma e Ascona (CH).... Continua