MI14-Le monocondyle

Intermedio a Milano.

ATTENZIONE: CORSO IN LINGUA FRANCESE SENZA TRADUZIONE. La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta contattando la responsabile del corso, Patrizia Lonardi (pat.lonardi@hotmail.it).

Monocondilio: la scrittura continua

A partire da un documento storico del XIV secolo, condurremo una ricerca grafica e svilupperemo una scrittura personale basata sull’uso del filo. Stabiliremo un collegamento tra le scritture e le composizioni tessili, mettendo in relazione il segno tracciato da penna e inchiostro con quello tracciato da ago e filo. Con testi a nostra scelta, creeremo un libro unico che sarà la nostra personale interpretazione di questi due universi così affini: quello dello scrivere e quello del cucire. I supporti delle creazioni verranno combinati utilizzando carta e tessuto.

Il monocondilio appare nel mondo bizantino nel x secolo e si riferisce a una scrittura aggrovigliata fatta di ricci e curve, la cui caratteristica è la continuità della linea. Questo particolare modo di scrivere si trovava spesso alla fine di libri e documenti e conteneva poche linee di testo. Il monocondilio permetteva di autenticare la firma di atti o documenti perché era impossibile da riprodurre.

 

A partir d’un document historique du XIVe siècle, le monocondyle, nous élaborerons des recherches graphiques et développerons des écritures filaires et personnelles.
Nous établirons un lien avec des écritures et compositions textiles pour mettre en relation l’écriture à la plume et le travail du fil.
Avec des textes de votre choix nous réaliserons un livre unique qui sera votre interprétation personnelle de ces deux univers si proches que sont le trait de fil et le trait de plume. Le support de création sera mixte (papier / tissu).

Monocondyle
Il apparait dans le monde byzantin dès le Xe siècle et désigne une écriture enchevêtrée faite de boucles et courbes dont la caractéristique est la continuité du trait. On trouve cette graphie particulière à la fin de livres ou de documents sur quelques lignes seulement. Cela permettait d’authentifier la signature de l’acte ou du document car il était impossible
de le reproduire.
(cf site de la BNF, l’aventure des écritures)

Iscrizioni terminate (31 Ottobre 2022)

Costo iscrizione: 240€

I docenti

Stèphanie Devaux

Stèphanie Devaux è una calligrafa contemporanea, pittrice, artista visiva e designer tessile. Nelle sue parole, "I express myself through... Continua