OL04-Il mondo a matita

Per Tutti a Casa tua.

Quando impariamo a scrivere, e anche quando studiamo calligrafia, iniziamo utilizzando la matita. Spesso poi la trascuriamo, dimenticando le sue infinite potenzialità: ma quante cose di possono fare con una matita? Osserviamo il mondo, armati di matite, provando le diverse caratteristiche della grafite e sfruttando le molte opportunità che ci offre  – per disegnare, per scrivere, per “colorare”.

Saranno esercizi utili a sviluppare lo spirito di osservazione – e la motricità fine –  passando dai segni ai tratteggi, dalle texture al disegno, dai tratti alle lettere. 

Guarderemo le lettere con occhi nuovi, studiandone la costruzione, per poi elaborare variazioni personali: giocare con i tratti, le forme, le proporzioni, e le infinite sfumature del grigio.

Non ci sarà limite ai fogli di carta che utilizzeremo – e alle sfumature di grigio!

Per tutti – ragazzi (dagli 8 anni) e adulti.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta contattando la responsabile del corso, Francesca Biasetton (francesca.biasetton@calligrafia.org).

Iscrizioni terminate (15 Marzo 2022)

Costo iscrizione: 100€

I docenti

Francesca Biasetton

Iscritta all’Associazione Calligrafica Italiana dal 1991, anno della fondazione. Ha seguito corsi in Inghilterra, Belgio, Germania e in Italia con... Continua