PRIMO MAGGIO IN CALLIGRAFIA - Incisione di lettere su marmo
Intermedio a Abano Terme.
Corso Residenziale a Monteortone, Abano Terme – PD
Dalla composizione calligrafica con lettere disegnate o dipinte, all’incisione a mano con mazzuolo e scalpello su lastra di marmo di Carrara.
Il corso offre un’analisi teorica e pratica relativa all’incisione a mano di lettere su marmo. Con lo scopo di sviluppare nuove forme di espressione personale verrà proposta l’antica tecnica artigianale tipica dei romani di duemila anni fa, dalla lettera disegnata o dipinta, al taglio a «V» con mazzuolo e scalpello.
Il corso è indirizzato a coloro che già possiedono una conoscenza pratica più o meno profonda della forma delle lettere, particolarmente delle maiuscole romane e dell’italico, senza voler escludere però le altre forme di scrittura.
Ogni partecipante potrà acquistare un cavalletto, una lastra di marmo bianco di Carrara e gli attrezzi necessari (scalpelli, mazzuolo, ecc …).
Tenendo conto delle dimensione della lastra di marmo (35×50), ciascuno dovrà precedentemente studiare ed elaborare una composizione calligrafica (un breve testo, un nome o un monogramma) e disegnarla a matita su carta da lucido, prestando attenzione che il tratto delle lettere non superi il centimetro di larghezza. I lavori verranno discussi all’apertura del corso e, se necessario, corretti a definitivo. Poi verranno ricalcati, disegnati o dipinti sulla pietra pronti per essere incisi.
La fase successiva tratterà la tecnica d’incisione che comprende sia la posizione delle mani nell’impugnare scalpello e mazzuolo che l’inclinazione dello scalpello nei diversi tipi di taglio. Dopo qualche esercizio basilare d’intaglio si passerà all’incisione vera e propria del testo calligrafico che in conclusione verrà arricchita con la colorazione delle lettere.
Il corso è indirizzato a coloro che hanno già pratica calligrafica almeno con la forma delle lettere maiuscole romane.