VR01 LEGATURE SEMPLICI

Per Tutti a Casa tua.

Due giorni di lavoro per realizzare svariati modelli utili per raccogliere carte scritte, stampate, calligrafate: lavorando su piccoli formati, scopriremo moltissime variazioni possibili per rilegare piccoli libri composti di uno, due o tre fascicoli. Si analizzeranno diverse tecniche di cucitura che, abbinate a molteplici piegature, daranno vita ad una vasta campionatura di modelli con copertine in carta e cartoncino flessibile. Del tutto prive di colla, queste versatili legature permettono una buona apertura e la perfetta fruibilità del contenuto.
Se ve ne sarà il tempo, i partecipanti potranno applicare le tecniche apprese replicando i modelli del workshop, realizzando delle variazioni utilizzando i propri materiali.

ORARIO

Il corso si svolgerà ogni giorno con due collegamenti di 2 ore circa ciascuno, in orario 11/13 e 16/18. I partecipanti lavoreranno contemporaneamente all’insegnante, e all’inizio e alla fine di ogni sessione di lavoro ci sarà tempo per domande e risposte. Le sessioni verranno registrate e saranno consultabili anche successivamente, a corso concluso.

Il corso sarà tenuto in lingua italiana.

STRUMENTI

Dopo l’iscrizione verrà fornito ai partecipanti un elenco dettagliato degli strumenti necessari ed indicazioni su fornitori presso i quali eventualmente procurarseli.

MATERIALI

Dopo l’iscrizione verrà fornito ai partecipanti un elenco dettagliato dei materiali necessari e relative misure; per chi lo desiderasse, prenotandolo entro il 12 febbraio, sarà disponibile un kit con tutto il materiale necessario (28 euro a persona, incluse le spese di spedizione in Italia; nel caso la spedizione debba essere effettuata all’estero, saranno possibili costi postali aggiuntivi).

 

PER TUTTI – La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta contattando la responsabile del corso, Alessandra Scarsi (alessandra.sca16@gmail.com).

Le iscrizioni terminano il 13 Febbraio 2022

Costo iscrizione: 150€

I docenti

Cristina Balbiano d’Aramengo

Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, si formata come legatrice e restauratrice di carta e libri ad Aosta, Roma e Ascona (CH).... Continua