Associazione

Dal 1991 l’Associazione Calligrafica Italiana

promuove la diffusione della calligrafia e delle discipline ad essa collegate quali il disegno manuale delle lettere, la miniatura, la rilegatura, il lettering per le insegne e l’incisione su pietra.L’obiettivo è di far conoscere tramite corsi, conferenze e visite guidate a biblioteche ed archivi storici la tradizione calligrafica italiana e contribuire a mantenere viva l’attenzione per la cultura della scrittura manuale, sia in ambito scolasticoche nella società.


Art. 3 dello Statuto:
L’Associazione persegue attività culturali, in particolare ha lo scopo di promuovere la diffusione della calligrafia, ossia l’arte della bella scrittura e del disegno manuale delle lettere e di far conoscere ovunque la tradizione calligrafica italiana. L’Associazione vuole rappresentare un valido punto di riferimento per tutti colore che, in maniera sia professionale che amatoriale, vogliono avvicinarsi alla calligrafia e al lettering e più in generale alle varie discipline dell’arte del libro.


ACI crede che l’apprendimento della calligrafia sia favorito attraverso il rapporto diretto con il docente, e per questo motivo le classi sono formate da un numero limitato di allievi, garantendo a tutti i partecipanti la possibilità di essere seguiti personalmente “al banco” dal docente.

La calligrafia è una disciplina vasta, e i diversi stili vengono affrontati in corsi di 8 / 16 / 20 / 32 ore.

I docenti ACI sono selezionati in base a criteri di serietà professionale, hanno alle spalle un lungo e documentato percorso di formazione e sono attivi professionalmente, a conferma del fatto che non ci si improvvisa calligrafi, né esistono scorciatoie per apprendere quest’arte.

A prova di ciò ogni docente utilizza per l’insegnamento esclusivamente modelli realizzati personalmente e non fotocopie di modelli altrui o riprodotti da libri. Ogni scrittura, infatti, anche se codificata da precise regole, rispecchia l’interpretazione dell’esecutore.

Oltre ai corsi ACI propone visite guidate a biblioteche, archivi storici, musei ed altre realtà dove è possibile osservare le applicazioni della calligrafia e/o delle lettere tipografiche.

Le attività di ACI sono indirizzate a grafici, aspiranti calligrafi e semplici appassionati. I corsi si indirizzano ai diversi livelli di esperienza, da principianti ad avanzati, e si svolgono in diverse città: quest’anno ad Abano Terme, Milano, Ponte Tresa, Roma, Verona e Vicenza. Anche quest’anno Abano Terme (PD) ospiterà, dal 19 al 23 agosto, il Fine Estate in Calligrafia, appuntamento internazionale giunto alla diciassettesima edizione.

Dopo tanti anni di attività rivolte agli adulti, da alcuni anni l’Associazione Calligrafica Italiana ha inoltre deciso di prendere posizione riguardo all’importanza dell’insegnamento della scrittura a scuola e al rischio sempre più presente che i bambini perdano la facoltà di scrivere

in maniera bella e leggibile. In occasione dei 25 anni dalla propria fondazione, ACI ha organizzato il convegno internazionale “La scrittura a mano ha un futuro?” presso l’Archivio di Stato di Milano, e continua a proporre attività nella scuola primaria e secondaria, per insegnanti e allievi.


Fare calligrafia oggi

• Significa prestare un’attenzione particolare ai fondamenti della nostra civiltà (la civiltà della scrittura), significa avere infiniti strumenti di una reale conoscenza che rischia di essere offuscata dalla tecnologia. Questi potenti strumenti che sono le lettere, di tutte le epoche nonché quelle nuove ed espressive, nelle mani di un calligrafo diventano segni veramente portatori di significati, sia sotto il profilo visivo che intellettuale.

• Questa ricchezza di contenuti (alla base di ogni lavoro c’è spesso una poesia, una citazione, un testo) abbinata alla vastissima gamma di possibilità dal punto di vista delle forme, della composizione e anche dei colori fa della calligrafia un’arte a pieno titolo che tra l’altro ci può riservare ancora impreviste scoperte.

• Quest’arte si è discretamente diffusa a vari livelli, le competenze calligrafiche si sono intrecciate spesso con quelle in altri campi (la tipografia, la rilegatura, il lettering, la miniatura), sono stati raggiunti alti livelli nelle applicazioni nei settori del design e del packaging, conosciamo meglio il nostro ricco passato, la sperimentazione ha aperto orizzonti e dato riconoscimenti a chi ha perseguito costantemente l’eccellenza.


.L’Associazione è iscritta al n. 495 del registro delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) della Provincia di Milano.