MI02-Blackletter - le scritture gotiche

Per Tutti a Milano.

Sotto il nome di Blackletter, le scritture “gotiche”, possiamo identificare tutti quei tipi di stili calligrafici che presentano una forte prevalenza del nero rispetto agli spazi bianchi. Le forme di queste scritture hanno visto mutamenti sostanziali nel corso della storia della scrittura, a seconda del periodo, del luogo e delle influenze artistiche.

In questa prima parte del corso, della durata di una giornata, proveremo a riscriverne le forme originali, partendo dalle lettere minuscole, analizzandone le origini storiche dai manoscritti, e cercando di riprodurre dapprima le forme delle singole lettere, poi delle vere e proprie texture di scrittura cercando di inserire anche delle varianti di forma e peso.

Fare calligrafia significa prendersi dedicare il proprio tempo ad una disciplina antica ma ancora oggi vivissima, lavorare con le proprie mani ponendo attenzione ai più piccoli dettagli, ottenendo con metodo dei risultati sorprendenti, prendendosi una pausa dagli strumenti digitali per ritrovare piaceri e ritmi squisitamente umani.

Un corso adatto ai principianti e a tutti gli appassionati della bella scrittura.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta contattando il responsabile del corso, Ettore Fumagalli (ettore.fumagalli@gmail.com).

 

Iscrizioni terminate (17 Febbraio 2024)

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150€
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Luca Barcellona

Luca Barcellona utilizza la calligrafia ed il lettering come componente principale per il suo lavoro, sia commerciale che artistico. Da sempre... Continua