OL04-Le basi del minuscolo italico

Per Tutti a Casa tua.

Questo corso è rivolto a tutti (meglio se con un pizzico di esperienza con la penna larga). Poiché si svolge online, sarebbe stato utile se prima delle recenti chiusure i partecipanti avessero potuto almeno provare i pennini. Comunque, la docente si ingegnerà particolarmente per dare tutte le spiegazioni (e per mostrare) come si tiene il pennino, come si riesce a far scendere l’inchiostro e quanto si deve premere sul pennino stesso per farlo scrivere.

Le cinque lezioni costituiscono un vero e proprio corso serale, con esercizi da svolgere di volta in volta, che verranno corretti e commentati nel gruppo di allievi (le correzioni sono utili a tutti).

Il corso tratterà solo le minuscole (in un secondo tempo sarà possibile seguire il mio corso autunnale sulle maiuscole). La docente vuole dare delle buone basi a tutti; le spiegazioni orali e le numerose immagini sia storiche che contemporanee vogliono trasmettere il significato e l’origine della scrittura italica. Le dimostrazioni riprese dalla telecamera della docente daranno un’immagine chiara di ogni lettera, con l’angolo di scrittura e il relativo ductus.

L’italico (detto anche cancelleresca) è una scrittura che nasce nel Quattrocento in ambito umanistico, attualmente è una delle più versatili nel campo delle scritture che si scrivono con la penna larga (detta anche tronca).

Per principianti e per tutti.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta compilando il presente form.

Le iscrizioni terminano il 23 Febbraio 2021

Costo iscrizione: 150€

I docenti

Anna Ronchi

Socia fondatrice dell’ACI nel 1991, si è formata a Londra (diploma di calligrafia e rilegatura al Roehampton Institute). Ha svolto lavoro come... Continua