OL08-Italico. Le maiuscole

Intermedio a Casa tua.

Chi ha già appreso l’italico è il benvenuto a questo corso che partirà da un livello leggermente superiore e che tratterà solo le maiuscole dell’italico. È richiesto quindi di aver già frequentato un corso di italico.

La modalità è molto simile a quella del corso serale. Di settimana in settimana gli iscritti svolgeranno degli esercizi che verranno analizzati e corretti durante la lezione successiva. Lo strumento didattico della docente sarà una videocamera che permetterà di vedere e capire come si eseguono le lettere. Da casa loro gli iscritti copieranno le lettere e prenderanno appunti, restando concentrati sulle forme delle lettere, sulla spaziatura e sulle questioni che si presenteranno di volta in volta. Sarà possibile interagire ponendo delle domande relative all’argomento trattato.

Si affronterà un percorso che parte dalle maiuscole dritte per arrivare alle forme decorate da svolazzi. Gli esercizi, sia a matita che a penna, evidenzieranno la struttura delle lettere, la pendenza, il tipo di grazie, la cura o la velocità con cui scrivere queste lettere.

Intermedio (è necessario conoscere le minuscole dell’italico).

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta compilando il presente form.

Le iscrizioni terminano il 14 Settembre 2021

Costo iscrizione: 150€

I docenti

Anna Ronchi

Socia fondatrice dell’ACI nel 1991, si è formata a Londra (diploma di calligrafia e rilegatura al Roehampton Institute). Ha svolto lavoro come... Continua