PR01 - Una giornata a Parma

Per Tutti a Parma.

Se la storia della calligrafia è cosparsa di diversi “eroi” come Arrighi e Cresci, lo stesso è vero anche della storia della tipografia. Ed è indubbio che Giambattista Bodoni (1740– 1813) è tra i maggiori protagonisti di quest’altra arte delle lettere. Con la sua abilità di incidere e stampare lettere di grande eleganza Bodoni riesce a conquistare l’ammirazione di un pubblico che va ben oltre il circolo di bibliofili ed aristocratici suoi clienti. Molti dei materiali tipografici e stampati di Bodoni sono conservati nel Museo Bodoniano di Parma, città in cui egli fa la sua carriera.

Dopo la visita al Museo Bodoniano pranzeremo in una trattoria tipica e poi visiteremo il Museo Archeologico, che annovera alcuni notevoli iscrizioni romane.

L’iniziativa è gratuita e riservata ai soci dell’Associazione Calligrafica Italiana in regola con l’iscrizione per il 2019.

Per maggiori info clicca qui e scarica il volantino

Responsabile corso: Alfredo Sannoner
alfredo.sannoner@gmail.com

Iscrizioni terminate (20 Agosto 2019)

I docenti

James Clough

James Clough studia tipografia al London College of Printing e dal 1971 lavora a Milano come designer tipografico, calligrafo, docente e autore.... Continua