RM01-Scrivere meglio

Principiante a Roma.

In piena era digitale, tra tastiere e touchscreen, la pratica della scrittura a mano può costituire un’oasi di “tempo lento” da dedicare a noi stessi. Un’attività semplice, che procura gioia e soddisfazione. Per (ri)scoprirne il fascino è sufficiente staccare dai ritmi frenetici a cui siamo sottoposti, e attivare i sensi attraverso il contatto e l’utilizzo degli strumenti scrittori, della carta, e il gesto. Prendendo in esame il “corsivo italiano”, si farà pratica con strumenti di uso comune, per familiarizzare con i tratti e le forme di questa scrittura, così attuale e adatta a essere reinterpretata. Si approfondirà il tema delle legature, dell’ordine e della sequenza dei tratti spaziature e della spaziatura. In un secondo tempo si passerà alla stilografica a punta tronca, per ottenere l’alternanza di tratti spessi e sottili tipici delle scritture tracciate con gli strumenti a punta larga.

Consigliato a chi vuole migliorare la propria scrittura, e a chi desidera un primo approccio alla calligrafia.

Per principianti.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta compilando il presente form.

Le iscrizioni terminano il 28 Febbraio 2021

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Francesca Biasetton

Iscritta all'Associazione Calligrafica Italiana dal 1991, anno della fondazione. Ha seguito corsi in Inghilterra, Belgio, Germania e in Italia con... Continua