OL10-Scrivere meglio-ONLINE

Principiante a Casa tua.

In piena era digitale, tra tastiere e touchscreen, la pratica della scrittura a mano può costituire un’oasi di “tempo lento” da dedicare a noi stessi. Un’attività semplice, che procura gioia e soddisfazione. Per (ri)scoprirne il fascino è sufficiente staccare dai ritmi frenetici a cui siamo sottoposti, e attivare i sensi attraverso il contatto e l’utilizzo degli strumenti scrittori, della carta, e il gesto. Prendendo in esame il “corsivo italiano”, si farà pratica con strumenti di uso comune, per familiarizzare con i tratti e le forme di questa scrittura, così attuale e adatta a essere reinterpretata. Si approfondirà il tema delle legature, dell’ordine e della sequenza dei tratti spaziature e della spaziatura. In un secondo tempo si passerà alla stilografica a punta tronca, per ottenere l’alternanza di tratti spessi e sottili tipici delle scritture tracciate con gli strumenti a punta larga.

Consigliato a chi vuole migliorare la propria scrittura, e a chi desidera un primo approccio alla calligrafia.

I posti disponibili sono limitati a 15, per poter garantire a ogni iscritto l’attenzione del docente. Nelle pause sarà possibile svolgere gli esercizi, per poi poter effettuare la verifica durante la sessione seguente.
Gli iscritti potranno avere accesso alle registrazioni delle lezioni per un mese.

Per principianti.

Sabato 13 e 14 marzo online
Orari: 9.30-11.30 | 14.30-16.30 | 18.00-19.00

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta compilando il presente form.

Iscrizioni terminate (28 Febbraio 2021)

Costo iscrizione: 150€

I docenti

Francesca Biasetton

Iscritta all'Associazione Calligrafica Italiana dal 1991, anno della fondazione. Ha seguito corsi in Inghilterra, Belgio, Germania e in Italia con... Continua