RM05 - ITALIC VARIATIONS

Intermedio a Roma.

La scrittura italica rappresenta ancora oggi una delle forme più versatili ed eleganti nel mondo della calligrafia e delle lettere in generale.

Resa popolare nella sua versione Cancelleresca dal manuale “La Operina” di Ludovico degli Arrighi (1424) e dagli amanuensi fiorentini, l’Italico corsivo si presta ad una varietà infinita di variazioni di peso e proporzioni oltre che a (pericolosissime!)  possibilità decorative. In questo workshop full-immersion di due giornate ne riscriveremo le forme originali, passando alle varianti ed esplorando i dettagli che possiamo ricavare con il pennino utilizzando la pressione, gli angoli della penna, la leggerezza e la velocità , cercando così di avviare la strada di una ricerca calligrafica più raffinata e personale.

Livello medio, per chi ha già frequentato un corso di Italico con l’Associazione Calligrafica Italiana

Non è possibile effettuare l’iscrizione prima della pubblicazione dei volantini, ma potete contattare i responsabili per essere inseriti nella mailing list a cui verrà inviato à il volantino appena sarà disponibile.
Responsabile: Chiara Riva
chiara.riva.aci@gmail.com

Le iscrizioni terminano il 4 Ottobre 2019

Costo iscrizione: 240€

I docenti

Luca Barcellona

Luca Barcellona utilizza la calligrafia ed il lettering come componente principale per il suo lavoro, sia commerciale che artistico. Da sempre... Continua