Associazione Calligrafica Italiana
via Sebenico 22 | 20124 Milano
tel 377 282 6625 |
info@calligrafia.org

FINE ESTATE IN CALLIGRAFIA – 14ª edizione

FINE ESTATE IN CALLIGRAFIA – 14ª edizione

Corso internazionale residenziale

Monteortone, Abano Terme – PD
Da mercoledì 23 a domenica 27 agosto 2017

Quattro laboratori di calligrafia che si svolgeranno in parallelo, ogni iscritto ne sceglierà uno.

Iscrizione entro il 30 giugno
Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

>scarica il volantino
>english version

.

DUE BORSE DI STUDIO
Intitolate a Ewan Clayton e Sergio Grassi (1931 – 2015)

L’Associazione Calligrafica Italiana indice il Bando per l’assegnazione di due borse di studio per la partecipazione gratuita al corso «Calligrafia dal principio» con Anna Schettin oppure al corso «Italico e la libertà di un gesto» con Giovanni de Faccio.

Invitiamo chi abbia l’età ed i requisiti giusti a fare domanda per potersi avvantaggiare di questa possibilità.
Leggete attentamente le spiegazioni, speriamo vogliate rispondere numerosi.

>scarica il bando
>english version

.

I FANTASMI DELLA CALLIGRAFIA E DEI CARATTERI CALLIGRAFICI
con Carl Rohrs

ABANO 2017 rohrs 200x200 La calligrafia contemporanea è una combinazione di pensiero, tocco, tecnica – ed ispirazione. Di conseguenza esploreremo alcune delle tecniche specifiche per realizzare forme moderne di lettere con il pennino a punta tronca, il pennello piatto, il pennello a punta e faremo un veloce passaggio sul tiralinee. Contemporaneamente ci sarà una introduzione accurata e appassionata al lavoro dei calligrafi e disegnatori di caratteri calligrafici del ventesimo secolo preferiti da Carl. Ray DaBoll, Walter Brudi, Roger Excoffon, Albert Kapr, Rudolf Koch, Alfred Linz, Oldrich Menhart, Herbert Post, Heinz Schumann, Ernst Schneidler, Villu Toots, Georg Trump, Hildegarde Korger e molti altri. Alcuni disegnatori di caratteri, altri insegnanti, tutti calligrafi dall’originalità impressionante, queste persone trovarono nuovi modi di usare scritture centenarie e sviluppare il proprio stile originale– in alcuni casi capace di mantenere il meraviglioso spirito del proprio tempo, in altri rimasto attuale ancora oggi. Mescoleremo ciò che ci piace del loro lavoro con le tecniche di calligrafia moderna per espandere il nostro repertorio di stili e aspetti, così da aiutarci a trovare il nostro approccio distintivo alla scrittura e da ultimo, magari, i nostri caratteri personali.La dispensa sarà un corposo concentrato (circa duecento pagine!) delle loro lettere inusuali, della scrittura e delle bozze che condussero ad alcuni dei più riconoscibili caratteri del ventesimo secolo, con molto materiale introvabile altrove e che sarà ampia fonte di ispirazione per mettere a frutto le tecniche che saranno insegnate.

Livello avanzato

Costo del corso 400 euro
Corso in lingua inglese (seganlate ad Anna Schettin eventuali difficoltà con la lingua)

.

ISPIRAZIONI DA HANS-JOACHIM BURGERT
con Ewan Clayton

ABANO 2017 clayton 200x200 Hans-Joachim Burgert è stato un pittore, scultore, musicista, graphic designer e poeta. Ha lavorato per tutta la sua vita a Berlino, rimanendo sconosciuto al mondo di lingua inglese fino alla sua visita in Gran Bretagna, nel 1989. Burgert si è rivelato essere di importanza cruciale nel processo di modernizzazione della calligrafia occidentale all’inizio del ventunesimo secolo. Durante questo corso verranno esplorate le idee di Burgert sulla forma delle lettere e sulla composizione, e come questi principi possono guidarci nel nostro lavoro. Ewan Clayton ha scritto il primo articolo in lingua inglese sulle teorie calligrafiche di Burgert, un articolo che a Burgert piaque molto e che volle stampare nel catalogo della sua retrospettiva presso la biblioteca nazionale della città di Lussemburgo. Questo corso sarà fondamentale per sovvertire l’idea che abbiamo della calligrafia.

Livello medio

Costo del corso 370 euro (300 euro per gli studenti*)
Corso in lingua inglese (seganlate ad Anna Schettin eventuali difficoltà con la lingua)

.

L’ITALICO E LA LIBERTÀ DI UN GESTO
con Giovanni de Faccio

ABANO 2017 de faccio 200x200 Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze dell’Italico. Si partirà dal canone originale della scrittura corsiva del rinascimento per sviluppare una dinamica gestuale ricca di espressività. Non sono necessarie particolari abilità artistiche, si tratta piuttosto di riscoprire la fonte di creatività che in tutti risiede. Sarà un percorso basato su esempi, dai singoli tratti alla composizione della pagina, accompagnati da consigli ed esercizi pratici intenti a far riscoprire la gioia di scrivere grazie a lettere ricche di armonia, ritmo e contrasto.Scrivere per piacere. Scrivere per leggere. Scrivere per ricerca estetica e per ritrovare l’anima. Scrivere per star bene.

Per principianti e per chi vuole approfondire

Costo del corso 370 euro (300 euro per gli studenti*)

.

CALLIGRAFIA DAL PRINCIPIO | MINUSCOLE E MAIUSCOLE ROMANE
con Anna Schettin

ABANO 2017 schettin 200x200 La perfetta armonia tra il cerchio e il quadrato sarà al centro di questo percorso di calligrafia, dedicato alle lettere “Romane” – maiuscole e minuscole – e alla loro evoluzione storica, dall’Impero Romano al Rinascimento. Studieremo dapprima le lettere minuscole della Carolina, imparando a ricopiarle con il pennino a punta tronca dal manoscritto secondo i principi dettati da Edward Johnston. Successivamente lavoreremo all’analisi dello scheletro della Capitalis Quadrata: la struttura composta da cerchi, rettangoli e triangoli è stessa geometria che sta alla base delle minuscole con meno complessità. Tracceremo queste forme – prima maiuscole e poi minuscole – con la matita e con il pennino a pallino, con particolare attenzione alla composizione del testo e alla relazione tra il segno e lo spazio. Torneremo infine all’uso del pennino a punta tronca per analizzare le variazioni storiche e contemporanee, dalle quali ciascuno potrà produrre versioni personali dell’alfabeto.È un corso pensato per chi vuole iniziare a fare calligrafia, che sarà accompagnato nell’uso di strumenti e materiali, ma è altresì possibile la partecipazione di coloro che, più esperti, vogliono approfondire l’argomento, e che avranno la possibilità di lavorare allo sviluppo di un progetto personale.

Per principianti e per chi vuole approfondire

Costo del corso 370 euro (300 euro per gli studenti*)

.

ISCRIZIONE AL CORSO

Il corso di Carl Rohrs costa 400 euro (livello avanzato).
I corsi di Ewan Clayton, Giovanni de Faccio e Anna Schettin costano 370 euro (300 euro per gli studenti*)
* studenti non lavoratori e che non abbiano compiuto il 25° anno di età

È indispensabile iscriversi entro il 30 giugno.
Tutte le informazioni nel volantino.

>scarica il volantino
>english version

Per informazioni ed iscrizioni contattate la responsabile corso:
Anna Schettin
tel + 39 335 17 29 505
anna.schettin@calligrafia.org

Le iscrizioni saranno ritenute valide solo al ricevimento del pagamento dell’acconto entro il 30 giugno, e saranno accettate in ordine di arrivo, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Il saldo dovrà essere versato preferibilmente con bonifico entro il 15 agosto.
In caso di disdetta dopo il 30 giugno non è previsto il rimborso della caparra.

.

OSPITALITÀ

I corsi si svolgeranno nelle aule delle Terme San Marco – Casa religiosa di ospitalità – Santuario Monteortone.
I partecipanti possono essere ospitati in questa struttura dove troveranno vitto (colazione, pranzo leggero e cena) e alloggio.

Le tariffe in pensione completa per l’intera durata del workshop sono:
254 euro p.p. – camera singola (compresa tassa di soggiorno di 1,50 al giorno)
234 euro p.p. – camera doppia (compresa tassa di soggiorno di 1,50 al giorno)
226 euro p.p. – camera tripla o quadrupla (compresa tassa di soggiorno di 1,50 al giorno)

La prenotazione alberghiera è a cura dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni contattare Martina:
sanmarco@termesalesiani.it
tel +39 049 8669041

Hotel San Marco
Via Santuario 130 – 35031 Monteortone – Abano Terme (PD) – Italia
www.termesalesiani.it.

Per motivi organizzativi, si prega di informare Anna Schettin sulla scelta dell’alloggio.