Firenze

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero di iscrizioni richiesto per lo svolgimento.

.

FI01
ONCIALE: LA SCRITTURA LIBRARIA DAL IV AL IX SECOLO
con Anna Schettin
Cambio data: il corso è stato spostato a
sabato e domenica 25 e 26 aprile

FI01onciale 200x200 Caratterizzata da forme forti e fluide basate sul “cerchio perfetto”, con tratti spigolosi ridotta al minimo, l’Onciale è la scrittura libraria veloce e assai leggibile usata per i testi sacri dal 400 al 900. Le forme delle lettere hanno caratteristiche di semplicità e chiarezza e per questo motivo è una scrittura particolarmente adatta a coloro che desiderano affrontare per la prima volta l’uso del pennino a punta tronca. Nonostante ciò il corso è indicato anche a persone con esperienza calligrafica che vogliono approfondire.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 13 aprile
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

FI02
I LOVE ENVELOPES
con Susanna Carugati
Sabato 23 maggio

FI02 love envelopes 200x200 Attingendo da modelli tradizionali giapponesi e da una selezione tratta da una ricerca bibliografica ed in rete, realizzeremo una ricca campionatura di buste, diverse per formato (commerciale, cartolina, quadrato) o funzione. I modelli, ottenuti da semplici pieghe in successione, potranno poi essere utilizzati come custodie di biglietti augurali, confezioni a sorpresa, contenitori di piccoli oggetti, tasche da appendere, porta documenti o fotografie, astucci per archiviare cd, ecc.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 9 maggio
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Susanna Carugati
info@susafactory.it

.

FI03
CORSIVO INGLESE
con Alessandra De Lellis
Sabato e Domenica 10 e 11 ottobre

MI09 DE LELLIS corsivo inglese 200x200 Nella pratica del corsivo inglese conosceremo l’utilizzo del pennino a punta flessibile, uno strumento completamente diverso dalla penna a punta larga. Studieremo le minuscole, quindi affronteremo le generose forme delle maiuscole; attraverso la scrittura di brevi testi prenderemo confidenza con la forte inclinazione e con la tipica modulazione di chiaroscuro caratteristici di questo stile.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 26 settembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

.

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2015

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.