Vicenza

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare).
Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

REF2 RIPASSIAMO LE BASI DELLA PENNA LARGA
con Anna Schettin
Sabato 2 marzo

REF2 basi penna larga - 200x200 Un corso di un giorno che viene offerto ai soci come opportunità di ripasso delle scritture per principianti con la penna larga: onciale e foundational.
Ognuno parteciperà con il proprio bagaglio di esperienza e i propri desideri.
Verrà chiesto di portare una breve frase e da ciò si partirà per una valutazione che permetterà di scegliere la direzione da seguire per la giornata.

Per chi ha già fatto foundational / onciale

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 20 febbraio
Costo 20 euro

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

VI01 LA CANCELLERESCA DI LUDOVICO DEGLI ARRIGHI
con Giovanni De Faccio
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 26/27/28 aprile
a Bassano del Grappa (VI)

La Operina Bassano.indd L’esemplificazione calligrafica della scrittura che nel Cinquecento troviamo designata con il termine di littera cancelleresca, accompagnata dai precetti per la sua esecuzione, comparve per la prima volta nell’esigua ma rivoluzionaria La Operina di Ludovico degli Arrighi detto il Vicentino, composta a Roma nel 1522 e intagliata in legno da Ugo Carpi. La exusatio dell’Arrighi, nell’epistola «Al benigno lettore», termina dicendo: «… Spero nondimeno che imitando tu il mio ricordo, da te stesso potrai consequire il tuo desiderio.» mirando ad insegnare una lettera che non sia esclusiva dei professionisti della scrittura, ma possa essere impiegata da tutti, anche nell’uso quotidiano dello scrivere.

É con lo stesso spirito che Giovanni de Faccio analizzerà e tradurrà dall’originale, non solo a parole ma a viva mano, i princìpi e le regole del Vicentino. l corso é rivolto a tutti coloro che vogliono riscoprire le origini della scrittura corsiva e desiderano saper scrivere a mano in modo chiaro e leggibile con personale soddisfazione.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 16 aprile
Costo 250 euro (150 euro studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

CONF LA OPERINA DI LUDOVICO DEGLI ARRIGHI
con Giovanni De Faccio
Venerdì pomeriggio 26 aprile (ore 16:30 – 18:00)
a Bassano del Grappa (VI)

VI01 la operina - 200x200 La scrittura che nel Cinquecento troviamo designata con il termine di “littera cancelleresca” contava più di un secolo di storia, allorché comparve per la prima volta intagliata in legno nei libri di modelli calligrafici. L’Associazione Calligrafica Italiana, in collaborazione con Orizzonti di Carta, organizza presso la Biblioteca di Bassano una conferenza sulle origini della scrittura corsiva cancelleresca, con visione e commento de La Operina di Ludovico degli Arrighi detto il Vicentino, prezioso manualetto custodito in questa Biblioteca.

Per tutti

>scarica la locandina

Ingresso libero
(è gradita conferma di partecipazione all’indirizzo anna.schettin@calligrafia.org
o telefonando al 335 172 9505)

.

VI02 ONCIALE INSULARE
con Anna Schettin
Sabato e domenica 5/6 ottobre


Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizioni entro
Costo 200 euro (130 euro studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

VI03 SCRITTO E LEGATO: ORIGINALI CARTE SCRITTE E RILEGATE
con Anna Schettin e Susanna Carugati
Sabato e domenica 23/24 novembre

S&L6_200x200 Un laboratorio di due giorni per sperimentare la decorazione della carta e insieme produrre originali legature, buste o cartelle. Durante il corso decorazione e legatoria si alterneranno: per ciò che è “scritto” si lavorerà con il segno e la sua espressione, con le texture di scrittura, con semplici tecniche come i timbri di gomma; per il “legato” si produrranno libri a fisarmonica, “pantalone”, a legatura orientale, insieme ad alcuni modelli di buste o cartelle originali

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 13 novembre
Costo 200 euro (130 euro studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

aaa

>SCARICA LA PRESENTAZIONE

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2013

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età